Salta al contenuto

Contenuto

“InTrecci di Comunità, Festa dei Quartieri e delle Frazioni” è una festa diffusa che coinvolge luoghi insoliti e spazi da scoprire, cene, musica e attività, per un pubblico di piccoli e grandi. Un palinsesto partecipato nei quartieri e nelle frazioni, promosso dal Comune di Imola in collaborazione con Nuovo Circondario Imolese, Asp - Equipe Costruire Comunità, Ancescao e realizzato insieme a istituzioni, scuole, centri sociali, associazioni e cittadini. Si tratta di un calendario di eventi da luglio a settembre che coinvolgono quartieri e frazioni del Comune di Imola.

L’obiettivo della Festa è Ri-scoprire il valore dello stare insieme, sviluppare convivialità e rafforzare legami di prossimità e solidarietà tra gli abitanti dello stesso quartiere e frazione.

Luoghi privilegiati di queste feste sono lo spazio pubblico, luogo di incontro, socialità e inclusione, in particolar modo il verde pubblico e i Centri Sociali.

I Luoghi di Comunità nei quali si svilupperanno le feste, con declinazioni diverse sulla base delle caratteristiche specifiche di singoli luoghi e degli attori coinvolti sono: i Quartieri Campanella, Centro Storico, Marconi, Pedagna, Villaggio, Zolino e le Frazioni di San Prospero, Sasso Morelli, Sesto Imolese. Ogni Festa ha un suo titolo che nasce dal carattere della festa stessa e dall’obiettivo che ogni festa si è dato. La loro organizzazione è distribuita in 4 giornate, da luglio a settembre

Il programma - Si comincia venerdì 7 luglio con le feste nei quartieri Marconi, Pedagna e nella frazione di San prospero. L’1 settembre è la volta delle frazioni di Sasso Morelli e di Sesto Imolese; venerdì 15 settembre tocca ai quartieri Centro storico, Campanella e Zolino. Si completa il quadro sabato 16 settembre con la festa al Centro sociale La Stalla (Villaggio).

7 LUGLIO: Marconi al Futuro. Si parte alle ore 18.30, con il ritrovo al Parco davanti al Centro Sociale Giovannini, passeggiata alla scoperta del cantiere Sottopasso, giochi, musica e a seguire apericena con cibo dal mondo.
Pedagna coast to coast, attraversiamo il quartiere da est a ovest. Il ritrovo è alle ore 18.00 in Pedagna est, di fronte al bar Punto, con l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante nel quartiere, aperitivo e poi partenza della camminata verso la Pedagna Ovest. A seguire polenta per tutti alla Tensostruttura del Centro Sociale La Tozzona.

San Prospero avVICINIamoci. Il ritrovo è alle ore 18.00, al Centro Sociale San Prospero, apericena con cibo dal mondo, polenta per tutti (halal e classica) e dj set.

1 SETTEMBRE: Sasso Morelli una comunità in movimento. Alle ore 17.00 ritrovo al Centro Sociale Sasso Morelli con racconto dell’esperienza Pedibus, letture per bambini, merenda comunitaria e e, alle 18.30, presentazione progetto ciclabile Sasso Morelli-Imola.
Sesto Imolese 750 anni di storia. Alle ore 16.30 ritrovo Centro Sociale Tarozzi con letture animate e laboratori per bambini, merenda, giochi in collaborazione con la Parrocchia, aperitivo comunitario e a seguire passeggiata alla scoperta della simbologia di Sesto Imolese. Ore 20.00, al Palinsesto, proiezione docufilm “Raccontiamoci”.

15 SETTEMBRE: Centro Storico incontri in Centro. Il ritrovo è alle ore 17.30, al Centro Sociale Tiro a Segno con merenda comunitaria e i giochi; visita alla mostra fotografica “La Casa dei Giochi si racconta”, allestita al Nido Scoiattolo, in collaborazione con l’Associazione Amici dello Scoiattolo, a scuola di bocce al Centro Sociale Bocciofila e pic nic on the Rocca libero.
Campanella a scuola di Gentilezza. Alle ore 16.30 ritrovo al Centro Sociale Campanella con merenda comunitaria e laboratorio sassi della gentilezza. Presentazione progetto Gentilezza dello 0-6, campi aperti, apericena e musica.
Zolino anteprima ZOLINIADI. Alle ore 18.00 ritrovo al Centro Sociale Zolino con Tombolata e piadina per tutti.

16 SETTEMBRE: La Stalla (Villaggio) we are skate. Ritrovo alle ore 17.00 al Centro Sociale La Stalla, tornei multisport attorno allo skate park, visita al ‘Bosco dei nuovi nati’ e apericena comunitaria.

Le dichiarazioni

Daniela Spadoni, assessora al Welfare: “Intrecci di Comunità nasce in occasione della festa europea dei vicini e quest'anno l'Amministrazione Comunale ha voluto proporre un evento nuovo: la festa dei quartieri e delle frazioni. A causa degli eventi alluvionali abbiamo scelto di riorganizzare le attività, originariamente previste per il 26 maggio 2023, in una nuova programmazione che tenesse conto delle esigenze e sensibilità dei rispettivi quartieri e frazioni. Dall'ultima festa dei vicini (era il 2019) sono passati 4 anni. In questo tempo il mondo, la nostra nazione e la nostra città hanno vissuto momenti che mai avrebbero pensato di vivere. Una tragedia universale che ci ha molto interrogato. Abbiamo vissuto molto tempo chiusi in casa: dalle finestre potevamo vedere e seguire la vita dei nostri vicini, ma abbiamo perso di vista molte volte la vita del nostro quartiere. Inutile dire che abbiamo nutrito, e certe volte continuiamo a sentire, la paura di stare insieme. Ora abbiamo bisogno di riprenderci in mano gli spazi del nostro territorio, al di là del nostro condominio. Abbiamo bisogno di risentirci una comunità più ampia, di ri-percepirci nei nostri spazi pubblici, di abitarli senza paura di chi incontriamo. Per questo motivo è nata la festa dei quartieri e delle frazioni, organizzata attorno alle realtà sociali già stanziate sul territorio. Parlo dei centri sociali, dei tavoli (cabine di regia) del progetto Costruire comunità dell'ASP, dei tavoli preesistenti, come il Tavolo Marconi in rete, delle alleanze già create sul territorio, come quella delle Zoliniadi e di altre nuove alleanze create appositamente, come quella della festa del quartiere centro. A questa festa abbiamo lavorato tutti insieme: Comune di Imola, Ufficio di piano presso il NCI, ASP attraverso il progetto Costruire comunità, i centri sociali che hanno aderito all'iniziativa: Tozzona, san Prospero, Tarozzi e Palinsesto di Sesto Imolese, Sasso Morelli, Zolino, Campanella, Tiro a segno e Bocciofila. In piena sinergia con tutte le realtà del nostro territorio: volontariato, parrocchie, circoli parrocchiali, cooperazione sociale, associazioni. Allora il nostro grazie va a tutti coloro che si stanno impegnando nell'organizzazione di questa festa che avrà caratteristiche diverse a seconda del territorio e che è frutto solo del lavoro di ognuno. L’invito è a guardare con attenzione la locandina generale in modo da sapere data e programma di ogni festa. E’ inoltre prevista la diffusione di locandine dedicate ad ogni singola festa con il programma dettagliato”.
Elisa Spada, assessora Ambiente, Mobilità Sostenibile, Politiche di Genere e Partecipative: “la Festa è il frutto di un lavoro trasversale degli assessorati al Welfare e alla Partecipazione che fa della partecipazione e del lavoro insieme il motore della Festa che mette al centro lo spazio pubblico, in particolare il verde pubblico, come luogo di incontro, di socialità e inclusione e i Centri Sociali, cuore dei Quartieri e delle Frazioni. Le Feste svelano e valorizzano sinergie già presenti sul territorio, come quelle dei luoghi in cui opera quotidianamente l’equipe Costruire Comunità, o altre come quella tra la Casa dei Giochi con l’Associazione Nido Scoiattolo e il centro giovanile Cà Vaina o ancora il percorso delle Scuole Gentili nel quartiere Campanella. Sinergie che costruiscono relazioni che sono la base per costruire Comunità. Ringrazio tutti e tutte coloro che hanno partecipato con grande slancio ed entusiasmo alla costruzione di questa festa e tutti coloro che vorranno festeggiare insieme a noi partecipando”.
Equipe Costruire Comunità ASP: "per l'equipe Costruire Comunità di ASP l'organizzazione della festa dei Quartieri e delle frazioni in collaborazione con il Comune di Imola rappresenta parte di una grande sfida. Da una parte quella di riuscire a generare canali di dialogo tra le diverse istituzioni, associazioni, cittadini, condividendo bisogni e nuovi modi di affrontare questi attraverso le risorse messe appunto da ognuno; dall'altra parte la necessità di riuscire a creare spazi neutri di condivisione dove i cittadini possano guardarsi e riconoscersi limitando sempre più le distanze create dal vuoto della pandemia e della paura di condividere quello che abbiamo con chi ci sta accanto. La Festa dei Quartieri rappresenta inoltre un tentativo utile per rafforzare le cabine di regia, tavoli multidisciplinari partecipati da organizzazioni del terzo settore, associazioni sportive, culturali che svolgono un ruolo di presidio e di cura per il territorio di riferimento".
Ufficio di Piano Nuovo Circondario Imolese: "l’Ufficio di Piano del Nuovo Circondario Imolese, inserito all’interno della cabina di regia che ha lavorato sul progetto “Intrecci di Comunità, festa dei quartieri e delle frazioni”, ha collaborato alla costruzione di percorsi partecipati ed integrati della rete coinvolta nella realizzazione del progetto. La sinergia all’interno del gruppo di lavoro ha favorito l’integrazione di molteplici realtà territoriali e il coinvolgimento di vari stakeholders”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

centro sociale A. Giovannini

via G. Scarabelli 4 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale ASBID Bocciofila

viale A. Saffi 50 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Campanella

via Curiel 16 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Fabbrica

via del Santo 1/M - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale La Stalla

via Serraglio 20/B - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale La Tozzona

via Punta 24 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Orti Bel Poggio

via Belpoggio 1 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale San Prospero

via San Prospero 59 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Sasso Morelli

via Sasso Morelli 55/f - Sasso Morelli - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Tarozzi

via Balducci 6 Sesto Imolese - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Tiro a segno

via Tiro a segno 2 - 40026

Maggiori dettagli

centro sociale Zolino

via Tinti, 1 - 40026

Maggiori dettagli

polisportiva Ponticelli ASD

via Montanara 250 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 02-02-2024, 15:07

Contenuti correlati