Salta al contenuto

Contenuto

Anche quest'anno, in occasione dell’8 marzo, i 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno realizzato una serie di iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.
Momenti di riflessione e confronto che promuovono l’uguaglianza di genere e sensibilizzano i territori con eventi culturali, musicali, mostre fotografiche e tanto altro.

Le iniziative di Imola

Presentazione del primo Bilancio di Genere del Comune di Imola

Lunedì 3 marzo è stato presentato il primo Bilancio di Genere del comune di Imola

Il Bilancio di Genere è in primo luogo un processo per analizzare e valutare in che modo e in quale misura le scelte politiche producono (o possono produrre) effetti specifici sulle donne e sugli uomini in relazione ai diversi ruoli che questi esercitano nell’ambito delle dinamiche familiari, sociali, economiche e politiche.
Si colloca dentro il processo strategico della governance dell’ente, come analisi dell’insieme dell’azione pubblica e strumento di rinnovamento e miglioramento dell’azione dell’amministrazione comunale, secondo criteri di qualità dei servizi, coerenza e adeguatezza alla domanda, efficacia, trasparenza, efficienza.

Per approfondire: Presentato il primo Bilancio di Genere del comune di Imola [comunicato stampa]

WOW Women Motor 2025: "Women Opening Ways"

Conferenza stampa WOW_presentazione 2025_def_page-0001.jpg

L'8 marzo 2025, l'Autodromo Internazionale "Enzo e Dino Ferrari" di Imola ospita la terza edizione di "WOW Women Motor" l'evento che offre contenuti e approfondimenti sul mondo dell’empowerment femminile e delle materie STEM.
Il progetto WOW nasce nel 2023 legato al mondo dell’Automotive.
L’evento segna sempre di più un cambiamento nella percezione di un mondo, quello dell’automotive appunto, che per decenni è stato considerato appannaggio esclusivo degli uomini.
Oggi, donne impegnate come pilote, ingegnere, operaie e manager contribuiscono con competenza e creatività al successo dell’industria ingegneristica e motoristica, settori trainanti per l’economia e l’immagine del Paese. Il contributo è stato riconosciuto come fondamentale per la crescita e l’innovazione settori chiave del Made in Italy.
WOW Women Motor è promosso dal comune di Imola e dall’Autodromo, con il patrocinio di partner istituzionali come il consorzio MUNER – Motorvehicle University of Emilia Romagna, che unisce sotto il suo ombrello i 4 atenei della Regione, Città dei Motori Anci, la Regione Emilia Romagna e la Motor Valley.

Programma completo: WOW Women Motor 2025: "Women Opening Ways"

Donne e Motori? Gioie e Basta - mostra fotografica "Sorellanza"

WOW 2025 3 mostra Imola invito.jpg

La mostra fotografica, presentazione il 7 marzo ore 17,30 in Sala Senna
Nella Galleria dei Campioni a piano terra, tra Carburo e IF, viene allestita dal 7 marzo la mostra fotografica "Donne e Motori? Gioie e Basta", terza edizione dal titolo ‘Sorellanza’ proveniente dal Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo di Legnano.
L’esposizione, visitabile fino al 10 marzo comprende fotografie che rappresentano l'unione e l’alleanza delle donne nel mondo dei motori.
Questo progetto, nato da un movimento di empowerment femminile creato da Elisabetta Cozzi, intende mostrare la presenza e il protagonismo delle donne in diversi ambiti, dalla politica alla cultura, dalla economia al volontariato, contribuendo alla lotta contro gli stereotipi di genere e la violenza sulle donne.
Gli scatti sono a cura della fotografa professionista Camilla Albertini e ritraggono due donne a bordo delle auto della Collezione del Museo Fratelli Cozzi.

Il 7 marzo alle ore 17,30 in Sala Ayrton Senna la curatrice e giornalista Rita Paparella presenterà la mostra; sarà un momento di confronto che anticipa l’evento dell’8 marzo, insieme alle assessore alle Pari Opportunità dei 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese e ad una rappresentanza della Commissione Pari Opportunità del Comune di Imola.

Programma completo: WOW Women Motor 2025: "Women Opening Ways"

Questioni di Genere

27 marzo alla biblioteca di Casa Piani [programma in aggiornamento]

Le iniziative del Circondario imolese

Le iniziative sono state coordinate all’interno della Conferenza Circondariale degli Assessori comunali alle Pari Opportunità che, come azione congiunta, hanno promosso l’aggiornamento della brochure informativa “Diciamo NO alla violenza”, una risorsa fondamentale per il contrasto alla violenza di genere. La nuova versione include una mappa aggiornata con riferimenti utili, tra cui: servizi sociali e sanitari, centri antiviolenza, sportelli di ascolto e numeri di emergenza disponibili sul territorio.

La brochure sarà disponibile presso enti pubblici, associazioni e altri punti di riferimento della comunità, con l'obiettivo di garantire un accesso più rapido e semplice alle informazioni per chiunque ne abbia bisogno.
È inoltre consultabile sul sito del Nuovo Circondario Imolese al link Diciamo NO!

Tutte le iniziative dei comuni del Circondario Imolese

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 16:13