Salta al contenuto

Contenuto

Giovedì 1 maggio, presso l’Autodromo di Imola, si terrà l’Ayrton Day, la giornata istituita per rendere omaggio alla memoria del fuoriclasse brasiliano Ayrton Senna e dell’austriaco Roland Ratzenberger. I due piloti morirono l’uno a un giorno di distanza dall’altro: Ratzenberger per un incidente durante le qualifiche del 30 aprile 1994 e Senna il giorno successivo, al settimo giro del Gran Premio.

La giornata inizia alle 9.30, con una Camminata per Roland e Ayrton, un evento podistico non competitivo a cura di Atletica Imola Sacmi Avis lungo il tracciato dell’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Le iscrizioni aprono alle 8.30 e si può partecipare con un’offerta libera a partire da 5 euro: il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Insieme a te e alla Fondazione Montecatone. Al termine della passeggiata, verrà offerto un piccolo ristoro presso il Bar Ristorante Carburo, offerto da Conad e da AIC, Associazione Italiana Celiachia. Per tutta la giornata in Piazza Senna sarà a disposizione lo shop con il merchandising ufficiale dedicato ad Ayrton Senna, a cura di IF.

A seguire, dalle 12 alle 18, l’accesso alla pista sarà libero per tutti i pedoni: alle 13.30 ci sarà il ritrovo in pista, presso la griglia di partenza, per raggiungere tutti insieme i luoghi della commemorazione. La commemorazione di Senna presso la variante del Tamburello si terrà alle 14.17, l’ora esatta in cui il campione brasiliano ebbe l’incidente che gli fu fatale l’1 maggio 1994. Qui sarà deposto un mazzo di fiori gialli e verdi. Successivamente la camminata in pista proseguirà fino alla curva Villeneuve sul luogo dell’incidente di Ratzenberger, dove sarà deposto un mazzo di fiori rossi e bianchi.

Dichiarazione del sindaco Marco Panieri e dell’assessore all’Autodromo Elena Penazzi: “Il primo maggio è una giornata profondamente significativa per migliaia di persone che, ogni anno, si recano all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per rendere omaggio alla memoria di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Dopo il grande tributo per il trentennale della loro scomparsa, quest'anno abbiamo scelto di concentrarci su uno dei valori più importanti che Senna ci ha lasciato in eredità: l’attenzione verso i più fragili e la solidarietà. Per celebrare questo valore, abbiamo ideato un’iniziativa semplice ma simbolica: una camminata in pista che ha come obiettivo la raccolta di fondi a favore dell'associazione ‘Insieme a Te’, partner dell'Istituto Montecatone. Questo gesto, nella sua semplicità, rappresenta la volontà di trasformare la memoria in azioni concrete, capaci di generare impatto positivo nella comunità. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che, con il loro impegno e supporto, ci aiutano a rendere questa giornata speciale e carica di significato. La solidarietà che celebriamo oggi è il cuore pulsante della nostra città, un valore che continueremo a coltivare in memoria di questi grandi campioni”.

Dichiarazione di Debora Donati, presidente di Insieme a te: “Il 1° maggio è una data che tocca profondamente il cuore di tutti gli appassionati di motorsport. Ricordare Ayrton Senna e Roland Ratzenberger con una passeggiata significa unire la memoria e la solidarietà, trasformando il ricordo in un momento di inclusione e comunità. Ringrazio di cuore il Comune e tutti gli organizzatori dell'evento: siamo molto orgogliosi che sia stata scelta la nostra Associazione, perché questo contributo permetterà alle nostre famiglie di vivere una vacanza al mare davvero accessibile e gratuita, famiglie che vengono da tutta Italia e anche dall’estero alla Spiaggia dei Valori, oggi la spiaggia più attrezzata e accessibile di tutta Italia. E sono altrettanto contenta che insieme a noi il ricavato sarà devoluto anche alla Fondazione Montecatone, nostro prezioso collaboratore, a sua volta parte di questo gesto di grande valore umano”.

Ayrton day 2025 - locandina

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Autodromo Enzo e Dino Ferrari

piazza Ayrton Senna da Silva 1 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 22-04-2025, 12:27