Salta al contenuto

Incarico

Sindaco

Data di inizio dell'incarico

23 settembre 2020

Tipo di incarico

Politico

Fa parte di

organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo

piazza Gramsci, 21

40026 Imola

Organo collegiale composto dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori stabilito dallo Statuto comunale secondo indicazioni di legge

via Mazzini, 4

40026 Imola

Deleghe

  • sport
  • sicurezza, polizia municipale e protezione civile
  • sanità
  • università
  • società partecipate

Biografia

Sono nato nel 1990 a Castel San Pietro Terme e vivo a Imola, dove sono cresciuto e ho maturato la mia esperienza formativa e professionale.
Dopo il diploma all'Istituto Tecnico Paolini-Cassiano e l’abilitazione professionale di Geometra presso il collegio provinciale di Bologna, ho conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Bologna ed un master in Economia e Gestione delle Imprese a Milano, alla Business School del Sole 24 Ore.

Ho lavorato come impiegato e responsabile dell'area commerciale nell'azienda di famiglia. Queste esperienze mi hanno aiutato a sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di coordinamento e di mediazione; capacità che sono poi tornate utili nel mondo della politica in cui mi sono impegnato fin da giovanissimo.

Impegnato da sempre anche nell’associazionismo giovanile di Imola, nel 2013 all’età di 23 anni vengo eletto in Consiglio Comunale e ricevo dal Sindaco la delega al marketing territoriale.
Cinque anni dopo, nel 2018, vengo rieletto.

Nel settembre 2020, alle nuove elezioni comunali della mia città vengo eletto sindaco della Città di Imola al primo turno con 20.558 voti (57,4%).
Pochi mesi dopo, nel gennaio 2021, divento presidente del Nuovo Circondario Imolese (NCI) e a dicembre dello stesso anno, vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna con delega allo Sviluppo Economico, Commercio, Attività produttive e Società partecipate.

Il 16 novembre 2022 vengo eletto dagli amministratori under35 nuovo coordinatore regionale dell’ANCI Giovani Emilia-Romagna. 

Nel luglio 2024 vengo confermato vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna con delega alla Pianificazione territoriale, poli funzionali, hub di sviluppo, rigenerazione urbana e Società partecipate.

Sono una persona solare, disponibile e affidabile, tenace e costante. Queste sicuramente le caratteristiche che mi contraddistinguono e che caratterizzano il mio mandato da sindaco.

Contatti

Curriculum vitae

Staff del sindaco

Sede uffici

Palazzo comunale | via Mazzini, 4 - 1° piano


Ultimo aggiornamento: 03-09-2024, 17:27