L’idea

Il tema della mobilità scolastica ha assunto una particolare centralità strategica nelle città, sia per l’impatto che la pandemia ha avuto sulla gestione dei flussi verso i plessi scolastici, sia per la crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, oltre che per il progressivo affermarsi dei concetti di vivibilità urbana. La promozione della mobilità sostenibile deve essere intesa come un progetto della comunità e non solo come un servizio proposto dal Comune o da un altro ente. Siamo tutti attori dalla stessa parte!

La nostra è una città che ha intrapreso da molti anni una sensibilizzazione verso Pedibus o altre tipologie di azione a partire dalla scuola e, per questo motivo, si è scelto di attivare un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti gli attori in gioco. La sfida per l’ambiente richiede attenzione e determinazione da parte di tutti.

Il progetto

Cambiamo rotta è nato come progetto sperimentale a sostegno della mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola, promosso dal comune di Imola e dal CEAS - Centro di Educazione Alla Sostenibilità imolese in collaborazione con l’Istituto comprensivo 5, l' Istituto comprensivo 7, Arpae - Res (Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna) con il supporto professionale del pedagogista Valter Baruzzi, AUSL Imola, Polizia Locale, Area Blu, associazione Giocathlon, associazione Sante Zennaro e associazione Primaria Rodari.
Ora prosegue la sua avventura con nuove iniziative in nuovi Istituti Comprensivi.


La strategia

L’Amministrazione comunale da tempo è al lavoro per l’attivazione di una politica sostenibile nei piani di spostamento casa-scuola, ma anche casa-lavoro, che possa migliorare la qualità della vita in città riducendo l’inquinamento atmosferico, promuovendo la salute e valorizzando il contesto umano, ambientale e sociale.
Cambiamo Rotta fa parte del più ampio progetto regionale “Mobilityamoci 2.0”, e si colloca in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 che prevede diverse azioni distribuite a livello interdisciplinare considerando gli aspetti trasportistico-ambientale, formativo, educativo e di costruzione di rapporti di comunità.

Con il progetto Cambiamo Rotta vengono promossi diversi Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:

Una visione strategica, un processo aperto che va attivato e curato verificando il raggiungimento degli obiettivi e definendone sempre di nuovi in coerenza con gli altri piani locali per la città. Il progetto prevede anche eventi che coinvolgono le famiglie in attività che portano alla scoperta delle ciclovie della città, in un clima di socialità.

Perchè cambiare rotta

Le parole di Valentina Totti, chinesiologa dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata della Medicina dello Sport Unità Operativa Complessa Igiene e Sanità Pubblica dell’AUSL di Imola, che collabora con i progetti "Bimbi in Forma" e "Sani Stili di Vita" promuovendo attività per la salute e l'attività fisica per ogni fascia di età (bambini e adolescenti, adulti e anziani).

I progetti si relazionano inoltre con le scuole tramite interventi integrati finalizzati alla creazione e alla valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo.

Notizie ed aggiornamenti

icona-flickr.jpeg


Sfoglia la galleria immagini


Materiali


Il progetto si avvale della collaborazione attiva delle famiglie e della scuola, del supporto della Amministrazione Comunale e del sostegno di: