Cos'è
Spettacolo di danza che racconta il suffragismo italiano. Ogni quadro dello spettacolo contribuisce a rendere evidente quello che le storiche hanno impiegato decenni ad affermare con chiarezza: l’esclusione delle donne dalla sfera pubblica non è né una dimenticanza, né un ritardo ma invece un elemento costitutivo delle categorie di “cittadino” e di “politica”. Nella storia non esiste un concetto di cittadinanza come diritto neutro, o corrispondente a entrambi i sessi che abitano il mondo, quanto invece il “cittadino”, quale soggetto sessuato maschile (Rossi-Doria 2007). Una storia che ancora segna e induce a riflettere sulla permanenza di forti discriminazioni sociali tra uomini e donne nel nostro Paese, e che fa dire a molte studiose a 70 anni di distanza da quella conquista del diritto di voto, che la cittadinanza femminile in Italia è ancora incompiuta.
Lo spettacolo ha il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, segue le metodologie del progetto Leggere per Ballare della FNASD (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza), oggetto di un Protocollo d'Intesa con M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che presuppone il coinvolgimento per ogni città delle scuole di danza del territorio nella realizzazione delle diverse coreografie e delle scuole istituzionali nella visione e attività didattica sui contenuti.
Le scuole di danza che realizzeranno lo spettacolo: Arabesqued.a. Paola Jeni , ARitmoDid.a. Gabriele Zardi, ARTlab Spazio Creativod.a. Eleonora Vacca, Gamma Clubd.a. Helena Minucci,Indipendance Studiod.a. Jessica Polesell
L'envento fa parte di Questioni di Genere - edizione 2024
A chi è rivolto
Tutte le persone interessate
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica
Luogo
Date e orari
Orari
l'orario di fine evento è approssimativo
Costi
ingresso libero fino a esaurimento posti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-09-2024, 15:16