icona youtube.png

registrazione video

Dopo il successo della prima edizione, prosegue l’idea di un evento che diventa assemblea d’istituto condivisa per le scuole superiori del territorio, durante la settimana del Gran Premio di Formula 1, in programma all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola dal 19 al 21 maggio prossimo.

Nasce così “Il coraggio di sognare – Steam edition”, una mattinata dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, che si svolgerà giovedì 16 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, al teatro comunale “Stignani”.

A intervenire e portare testimonianze dal mondo della F1 e del Motorsport saranno

• Stefano Domenicali, Ceo F1
  • Kimi Antonelli, Mercedes AMG Petronas Junior Driver
  • Andrea Ferrari, Preparatore atletico di Charles Leclerc
  • Riccardo Musconi, ingegnere Mercedes F1
  • Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli
  • Rachele Somaschini, pilota di rally e testimonial FFC
  • Carlo Vanzini, giornalista SKY F1

modera Carolina Tedeschi, content creator.

Saliranno sul palco anche gli esperti di BOOM – CRIF per lanciare una challenge ai ragazzi, incentrata su tre temi che l’amministrazione porta avanti attraverso vari eventi: sostenibilità, innovazione e gender gap.
La sfida proposta, in accordo gli istituti superiori, consiste nell'affrontare, coordinati da BOOM, un progetto di gruppo legato al futuro del lavoro, alla sostenibilità ambientale, all'innovazione tecnologica o a qualsiasi altra area che sia rilevante per il mondo di oggi e di domani.
La sfida durerà un anno e i vincitori potranno partecipare a uno dei grandi eventi dell’Autodromo 2025, nonché raccontare il loro progetto direttamente sul palco degli eventi proposti (Il coraggio di sognare, Imola Green e Wow Women Motor).

“Oggi più che mai dobbiamo avvicinarci alle nuove generazioni, che cercano modelli e stimoli per creare il loro futuro – spiega Elena Penazzi, assessore all’Autodromo -. Abbiamo la possibilità, attraverso Imola, la Motor Valley e il suo ricco territorio, di trasmettere agli studenti le esperienze e gli esempi positivi: quest'anno avremo ospiti di primo livello, che ringrazio a nome di tutta l'Amministrazione comunale. Il Ceo della F1, piloti e figure di spicco del Motorsport, ingegneri e giornalisti si metteranno a disposizione dei giovani per raccontare l'importanza della formazione e soprattutto della passione e dell’impegno per raggiungere i propri sogni”.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Imola.

A chi è rivolto

Evento dedicato alle studentesse e studenti delle scuole superiori del territorio

Tipo evento

Eventi sociali » Incontro con esperti » Riunione esperti