Cos'è
In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana dal 1954 al 1967, anno della sua morte, l’Istituto Comprensivo n. 4, con il patrocinio del Comune di Imola, ospiterà la mostra fotografica “Gianni e Pierino – La scuola di Lettera a una professoressa”, nella sede della scuola secondaria di I grado Valsalva, via Guicciardini, 8 – Imola.
I pannelli espositivi raccontano attraverso il linguaggio universale ed emozionante della fotografia l’esperienza speciale e dirompente che fu la scuola di Barbiana.
La mostra sarà inaugurata sabato 17 febbraio alle ore 12 e sarà aperta al pubblico da lunedì 19 febbraio a sabato 2 marzo con le seguenti modalità:
- per le scuole del Circondario Imolese, da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (per prenotazioni occorre chiamare il centralino della scuola secondaria di I grado Valsalva dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:30 – Tel: 0542 22264);
- per tutta la cittadinanza, da lunedì a venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Sarà possibile effettuare delle visite guidate a cura del MSAC (Movimento Studenti di Azione Cattolica - Diocesi di Imola) e dell’AIMC (Associazione Maestri Cattolici).
Presentazione della mostra - Lo scritto “Lettera ad una professoressa” rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi a diventare “cittadini sovrani”. Il percorso della mostra si compone di citazioni significative della Lettera accompagnate da foto d’epoca provenienti dall’archivio della Fondazione don Lorenzo Milani e si articola in sei sezioni tematiche, ciascuna delle quali si conclude con una proposta di riflessione. Le sei tematiche (contrassegnate da un diverso colore per facilitare la collocazione dei pannelli) sono: Scuola e Costituzione; La scuola espelle i poveri; Le cause della selezione sociale; La scuola della inclusione e del successo formativo; I contenuti della scuola di Barbiana; I metodi della scuola di Barbiana.
A chi è rivolto
Scolaresche e tutta la cittadinanza
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Costi
accesso libero negli orari di apertura
Ultimo aggiornamento: 19-02-2024, 10:33