A chi è rivolto
Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Chi può presentare
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate (la delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta).
Descrizione
L'accesso ad atti e documenti amministrativi può essere richiesto per:
- il semplice esame
- l'esame e l’estrazione di copia in carta libera
- l'esame e l’estrazione di copia autenticata in bollo
La richiesta va sempre motivata.
(art. 50 “Regolamento sui procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi”)
Come fare
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
- sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti
- sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso
la richiesta può essere redatta sul modulo allegato e inoltrata tramite:
- posta elettronica certificata all’indirizzo comune.imola@cert.provincia.bo.it
- oppure posta elettronica ordinaria, unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità, all’indirizzo mail del servizio competente dell'atto (se non se ne conosce la competenza è possibile inoltrare a segreteria.generale@comune.imola)
- oppure posta ordinaria o tramite fax (n. 0542 602289), unitamente a copia non autenticata di un documento d’identità
- oppure a mano all’Ufficio Protocollo oppure a Servizi per il cittadino-URP
Cosa serve
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altri soggetti interessati.
Cosa si ottiene
possibilità di esame o estrazione in copia di atti amministrativi
Tempi e scadenze
L'atto di accoglimento della richiesta di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi, nonché di un congruo periodo di tempo, comunque non inferiore a 15 (quindici) giorni, per prendere visione dei documenti o per ottenerne copia.
(art. 50 del Regolamento sui procedimenti amministrativi e sul diritto di accesso)
Accedi al servizio
Documenti
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Contenuti correlati
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 17-01-2025, 08:48