Salta al contenuto

Contenuto

Appuntamenti in Bim

giovedì 4 aprile 2024 ore 18

Corner, parliamo di calcio
Una vita in fuorigioco
Presentazione del libro di Katia Serra (Fabbri, 2023).
L’autrice conversa con Alberto Bortolotti e Mattia Grandi, giornalisti.

Nelle pagine di questo libro Katia Serra ripercorre le tappe di oltre vent’anni di carriera da calciatrice professionista e della sua vita: dalle prime partitelle con gli amici fino all’esperienza nel campionato spagnolo, dalle scelte obbligate che le hanno cambiato la vita alle lotte sindacali per i diritti delle calciatrici. Un racconto di passione e sacrifici, infortuni, resilienza e grandi successi.

Katia Serra, per ventiquattro anni ha giocato nel campionato italiano di calcio, in Nazionale e all’estero. Oggi è commentatrice Rai, docente universitaria e consulente aziendale sportivo.

Alberto Bortolotti, giornalista, ha scritto per diverse testate e ha lavorato per TMC, SKY e Mediaset. Conduce la più vecchia trasmissione di calcio in Italia sulle reti private, Il Pallone Gonfiato.

venerdì 5 aprile 2024 ore 17.30

“Sempre IO”
Lettura di brani selezionati dalle prime tre edizioni del concorso letterario Storie di vita dopo una lesione midollare.

Evento realizzato in occasione della Giornata nazionale della persona con lesione midollare a cura di Montecatone Rehabilitation Institute, Fondazione Montecatone Onlus e Rotary Club Imola.

martedì 9 aprile 2024 ore 20.30

Corner, parliamo di calcio
Calcio che passione! 100 campionati di serie A
Presentazione del libro di Giordano Dalmonte (Calzetti & Mariucci, 2023)
L’autore conversa con Mattia Grandi, giornalista.

Un racconto lungo quasi cent’anni, dal primo campionato a girone unico del 1929/30 all’ultimo del 2023. Tante storie di successi, ma anche di clamorosi rovesci, di tanti campioni e molte meteore, raccontate rileggendo centinaia di pagine di quotidiani sportivi e non solo, consultati senza perdere di vista il piacere della lettura.

Giordano Dalmonte, docente, ha all’attivo diverse pubblicazioni di interesse sociale e locale. Recentemente ha pubblicato anche il romanzo di argomento storico Un lungo filo rosso (Scatole parlanti, 2023).

giovedì 11 aprile 2024 ore 9-11

Spacciatori di libri

Presentazione del libro di Rosario Esposito La Rossa (Marotta&Cafiero, 2023).
L’autore parla con i ragazzi del Polo liceale di Imola.

Evento organizzato nell’ambito del Patto per la lettura della Città di Imola.

Un gruppo di scugnizzi apre una libreria a Scampia nel pieno della faida di camorra. Scugnizzi che si trasformano in Spacciatori di Libri. Dove prima si vendeva la droga, oggi si spacciano libri. Ecco a voi la storia della Marotta&Cafiero editori, della Scugnizzeria, di una casa editrice terrona Made in Scampia capace di pubblicare autori del calibro di Stephen King e Daniel Pennac. Uno spazio nella periferia napoletana per i ragazzini del territorio, questa è la favola, il sogno impossibile degli Spacciatori di Libri. Nessuno ci credeva, ma non sono scappati, hanno immaginato un libro in ogni casa di Scampia, sono rimasti e hanno creato un'azienda arrivata sulle pagine del The Guardian.

Evento aperto a tutti

sabato 13 aprile 2024 ore 10.30

L'Arte nascosta - storia di uomini e donne che difesero bellezza e identità

Presentazione del libro di Vincenzo Della Volpe (Editrice La Mandragora, 2024).
Dialoga con l’autore il prof. Rinaldo Falcioni, introduzione a cura di Maurizio Morotti (presidente della cooperativa A. Costa).

La storia degli avvenimenti che hanno visto unite Milano, Dozza e Imola nel difendere dagli orrori dell’ultimo conflitto bellico le opere d’arte che ancora oggi si possono ammirare nei loro rispettivi luoghi. Le opere della Regia Pinacoteca di Brera, della Pinacoteca Ambrosiana di Milano, della diocesi e del Museo Poldi Pezzoli di Milano, e le opere d’arte di Imola trovarono ricovero dapprima a Imola, poi a Dozza presso il Seminario estivo di Monte del Re e presso alcune abitazioni private. Per assicurare la tutela e conservazione delle opere l’edificio del Seminario venne dichiarato appartenente allo Stato del Vaticano di cui venne esposta anche in maniera evidente la bandiera.

martedì 16 aprile 2024 ore 20.30

Il male dei fiori. Baudelaire a processo
Presentazione del libro di Antonio Castronuovo (Rubbettino, 2023).

L’autore conversa con Sandra Zanardi, presidente Università Aperta.

Nel 1857 i Fiori del male di Charles Baudelaire finirono a processo per oltraggio alla morale pubblica. La sentenza del 20 agosto condannò sei poesie a essere soppresse dal volume. Solo nel 1949 si giunse alla revisione del giudizio penale e al proscioglimento del poeta, scomparso da ottant’anni. Oggi quel processo resta come un episodio storico che ha consegnato i giudici e la pubblica accusa al sarcasmo della storia. Con agile stile, il libro narra la storia di quei giorni, rendendo limpidi dei documenti complessi e collocando la vicenda nell’atmosfera in cui si svolse: un minuscolo caleidoscopio della Francia di Napoléon le petit.

Evento a cura di Università Aperta

venerdì 19 aprile 2024 ore 17.30

La salvezza nell’Arca di Noè. Storia di Paolo Schweitzer Santarcangeli

Presentazione del libro di Mauro Casadio Farolfi (Bacchilega editore, 2024).

L’autore conversa con Fabrizio Tampieri, editore, e Johnny L. Bertolio, Università di Torino.

Paolo Schweitzer Santarcangeli, ebreo nato a Fiume nel 1909, era ricercato dalle truppe nazi-fasciste. Dopo il carcere a Fiume e il confino a Tortoreto e Perugia, giunse a Imola e don Giulio Minardi lo nascose nelle cantine della chiesa del Carmine fino all’aprile del 1945. Con la Liberazione collaborò alla realizzazione della Costituzione Italiana e dopo un’esperienza alla Olivetti, nel 1969 costituì l’Istituto e la Cattedra di Lingua e Letteratura ungherese all’Università di Torino. Icona della letteratura fiumana-ungherese, scrisse innumerevoli libri e saggi.
Don Giulio Minardi gestì con audacia, negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale, una variegata comunità composta da oltre 250 rifugiati da lui battezzata una vera “Arca di Noè”.
Mauro Casadio Farolfi, nato ad Imola, ha svolto per anni attività di comunicazione ed organizzazione eventi.

martedì 23 aprile 2024 ore 20.30

Frammenti di futuro. Ricordi di uomini e donne del Novecento

Presentazione del libro di Federica Montevecchi (Pendragon, 2023)

L’autrice dialoga con Alessio Santoro e Marco Tamburini.

Federica Montevecchi è una storica della filosofia e in questo libro raccoglie alcune memorie di donne e uomini che hanno dato un contributo fondamentale al Novecento, non solo italiano, in diversi ambiti, che vanno dalla politica alla scienza e alla letteratura, dall’editoria al giornalismo, dal cinema alla televisione. Un rapporto col passato, per riappropriarci della voglia di progettare un futuro. Evento a cura di ANPI Imola.

venerdì 26 aprile ore 17.30

Cronachetta infame dal Giardino San Leonardo

Presentazione del libro di Gian Primo Brugnoli (Caracò editore)

La storia dei delitti consumati in via San Leonardo sono dei frammenti performativi che incarnano l’arte della sopravvivenza a ogni prezzo. È proprio nel geniale contrasto, forse solo apparente, fra la voce di Brugnoli e i fatti narrati che il romanzo trova il suo apice: la città raccontata è la Bologna dei giorni nostri, il Giardino di via San Leonardo è un famoso luogo di ritrovo per studenti (e non solo). L’autore converserà con Alessandro Gallo, direttore di Caracò Editore. L’attrice Rossana Di Stefano leggerà brani tratti dal romanzo.

Continuano inoltre in Bim i laboratori dedicati all’uso dello smartphone, alle risorse della rete e altre applicazioni di uso comune. Realizzati con la collaborazione di una volontaria del Servizio civile digitale i laboratori avranno un taglio pratico e intendono offrire un aiuto a chi ad esempio ha difficoltà a gestire alcune applicazioni, le impostazioni, la sicurezza o le email sul telefono.
Gli incontri sono riservati ad un gruppo di massimo 5 persone; occorre prenotarsi e si può frequentare l’intero ciclo o anche uno o due appuntamenti. A seguito delle numerose richieste sono state organizzate due date diverse per ciascuno dei quattro incontri. Sono proposte anche due incontri di “palestra digitale”, laboratori tematici per imparare ad accedere alle risorse on line e realizzati dei bibliotecari e dalla volontaria del Servizio civile digitale.

Ecco il calendario degli appuntamenti

ABC Smartphone
Laboratori a cura della volontaria del Servizio Civile Digitale
Massimo cinque persone (è necessaria la prenotazione) si può partecipare anche a un singolo
incontro. Non dimenticate il vostro telefono!

  • mercoledì 10 aprile ore 15.30 e venerdì 12 aprile ore 17.30 marzo
    Come gestire le impostazioni e la sicurezza dello smartphone
  • mercoledì 17 aprile ore 15.30 e venerdì 19 aprile ore 17.30
    Come salvare e trasferire i dati dello smartphone
  • mercoledì 24 aprile ore 15.30 e venerdì 26 aprile ore 17.30
    Cosa sono le app e come aggiornarle
  • venerdì 3 maggio ore 17.30 e mercoledì 8 maggio
    App, e-mail e i servizi on line più utili

Palestra digitale

Incontri e laboratori in Bim

  • Sabato 6 aprile ore 10.30 e martedì 16 aprile ore 17.30
    Leggere i giornali online
    Laboratorio dedicato all’edicola della Biblioteca digitale Emilib: come accedere alla piattaforma e orientarsi tra i 7000 quotidiani e periodici da tutto il mondo (a cura dei bibliotecari e della volontaria del servizio civile digitale)
  • Giovedì 18 aprile ore 17.30
    Leggere (e scaricare) gli e-book di Emilib

Laboratorio dedicato al servizio di prestito degli e-book della Biblioteca digitale Emilib: come accedere alla piattaforma e prendere a prestito uno degli oltre 60.000 e-book disponibili (a cura dei bibliotecari)

  • Sabato 20 aprile ore 10.30
    Imparare le lingue online

Laboratorio dedicato alle app e altre risorse on line gratuite per lo studio delle lingue (a cura della volontaria del Servizio civile digitale)

Informazioni e prenotazioni

Tel. 0542/602619-602655

Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80

bim.comunicazione@comune.imola.bo.it

www.bim.comune.imola.bo.it

Appuntamenti a Casa Piani

letture a cura delle lettrici volontarie Nati per Leggere

sabato 6 aprile 2024 ore 10.30

L’ora delle storie
Per famiglie con bambini/e dai 2 ai 6 anni.

Prenotazione richiesta tel. 0542.602630

sabato 20 aprile 2024 ore 10.30

Fin da piccoli
Per famiglie con bambini/e da 0 a 24 mesi.

Prenotazione richiesta tel. 0542.602630

Incontri presso la Ludoteca della sezione ragazzi Casa Piani, via Emilia 88

Le proposte del martedì, per ragazzi dai 10 ai 14

2 aprile Donnerwetter

9 aprile Alhambra

16 aprile Carcassonne

23 aprile Rummikub

30 aprile Il labirinto magico

Le proposte del giovedì per bambini dai 6 ai 10 anni

4 aprile Il regno delle fiabe

11 aprile La strega delle mele / Aphelhexe

18 aprile La torre dei cavalieri

Il sabato è il giorno ad accesso libero alla ludoteca per tutti.

Crea con mamma e papà

Laboratorio per bimbi e bimbe dai 4 ai 7 anni, con la presenza di un familiare

sabato 13 aprile, ore 10.30-12.00

Pronto, Pronto?! Qui Marconi!

Andiamo alla scoperta della figura di Guglielmo Marconi e dei suoi esperimenti di comunicazione a distanza che hanno poi portato all'Invenzione della radio. Costruiamo insieme il nostro telefono senza fili per comunicare a distanza con la fantasia! Laboratorio organizzato in occasione de Le case della scienza, festival scientifico a Imola.

Per informazioni

Tel. 0542/602630

Casa Piani, via Emilia 88

bim.comunicazione@comune.imola.bo.it
www.casapiani.comune.imola.bo.it

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Bim - Biblioteca comunale

via Emilia, 80 - 40026

Maggiori dettagli

Casa Piani

Via Emilia, 88 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 02-04-2024, 14:00