Salta al contenuto

Contenuto

Per un'idea di libertà, Imola Medaglia d'oro al valore militare

Docufilm con la regia di Mauro Bartoli di Lab Film.

Il docufilm, realizzato dal Comune di Imola in collaborazione con il Cidra, racconta il ruolo svolto dalla città e dai cittadini nella lotta di Liberazione ed espone perché la Città di Imola abbia ottenuto la Medaglia d’oro al valore militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua partecipazione alla lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Nel docufilm la narrazione storica si intreccia con i ricordi degli intervistati, con le lettere, i manifesti, le fotografie e i filmati dell’epoca e con i luoghi riscoperti dagli studenti delle classi delle scuole secondarie di Imola.

Le attività didattiche e i laboratori in archivio, progettati dal Servizio biblioteche e archivi del Comune di Imola in collaborazione con il Cidra, hanno visto il coinvolgimento degli studenti, che hanno allargato la loro ricerca intervistando i loro bisnonni, ascoltando i loro ricordi risalenti agli anni della seconda guerra mondiale.
Alcuni familiari testimoni sono stati protagonisti anche delle riprese del docufilm.

Anteprima martedì 12 aprile 2022 - ore 17 | Teatro dell’Osservanza (via Venturini 18)

Saranno presenti

il Sindaco del Comune di Imola Marco Panieri,
l’Assessore alla cultura Giacomo Gambi,
un rappresentante della Regione Emilia-Romagna,
Marco Pelliconi per il Cidra (Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea) di Imola,
il regista Mauro Bartoli
la storica Roberta Mira (Università di Modena e Reggio Emilia) che introdurrà la proiezione.

Proiezione per le scuole

Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 10 sempre presso il Teatro dell’Osservanza (via Venturini 18) la proiezione del docufilm sarà riservata alle scuole a ingresso gratuito su prenotazione (per prenotazione: tel. 349 4292866 / e-mail: info@cidra.it), alla presenza del Vice Sindaco del Comune di Imola Fabrizio Castellari, dell’Assessore alla cultura Giacomo Gambi, e di Marco Orazi del Cidra.

Prenotazioni

proiezione di martedì 12 aprile 2022 ore 17
ingresso gratuito previa prenotazione da effettuarsi dal 31 marzo al 7 aprile, tramite email a imolamedagliaoro@comune.imola.bo.it
indicando nome e cognome, numero di telefono, numero dei posti che si intendono prenotare;. nei giorni successivi sarà inviata la comunicazione con l'indicazione del/i posto/i assegnati che dovrà essere esibita, in formato preferibilmente cartaceo, all'ingresso del Teatro dell’Osservanza.

proiezione di mercoledì 13 aprile 2022 ore 10
Proiezione a ingresso gratuito riservata alle scuole su prenotazione. Prenotazioni al numero 349 4292866 oppure tramite email a info@cidra.it

Il Comune di Imola ha partecipato con questa iniziativa al bando della Regione Emilia-Romagna, “Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione della storia e della memoria del Novecento in Emilia-Romagna”, ottenendo un contributo di 10.000 € per la sua realizzazione. Il progetto si avvale inoltre di contributi della Sezione di Imola dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e della Sezione di Imola dell’Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti) e delle sponsorizzazioni di Alleanza delle Cooperative Italiane Imola e di Asscooper Cons. Coop. a r.l. di Imola.

 locandina evento

 

La Medaglia d’oro al valore militare alla Città di Imola è stata conferita con decreto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini il 12 giugno 1984 ed è stata consegnata al Comune di Imola il 12 aprile 1986 dal suo successore il Presidente Francesco Cossiga.

[ In foto: un momento della cerimonia di consegna del 12 aprile 1986 ]


Incontri in Bim - Biblioteca comunale

Nel mese di aprile si svolgeranno alcuni incontri e presentazioni di libri che documentano vicende e testimonianze del periodo della guerra, della Resistenza e della Liberazione, realizzati in collaborazione con il Cidra, Anpi Imola e con ASFAI Archivio Storico della Fai.

martedì 5 aprile 2022 ore 17.30 Presentazione del libro di Gilberto Negrini (Bacchilega, 2019).

Dialogo tra l’autore e Marco Orazi (Cidra). Lo studio, accurato e minuzioso, affronta molti aspetti della vita degli imolesi durante l’occupazione tedesca e la conseguente Campagna d’Italia approntata dagli Alleati. La città, sul fronte di guerra per oltre sette mesi, si è trasformata: rifugi antiaerei, edifici e luoghi pubblici adibiti a caserme e ospedali per accogliere l’esercito di occupazione, trincee e fossati, luoghi minati. In collaborazione con il Cidra.

sabato 9 aprile 2022 ore 10.30 Presentazione del libro (Bacchilega, 2019) curato da Marco Orazi. Introduce Gabrio Salieri, presidente ANPI Imola. Partecipano Alberto Preti (professore Alma Mater Università di Bologna) e Fabrizio Tampieri (Bacchilega editore).

Il diario, redatto dal febbraio 1943 al maggio 1945 dall’imolese Elio Gollini (1924-2013), comprende il periodo in cui è maturata in lui una coscienza antagonista al regime fascista, concretizzatasi nella partecipazione attiva alla lotta di liberazione. Una testimonianza diretta preziosa per conoscere quelle complesse e drammatiche vicende. In collaborazione con il Cidra e Anpi Imola.

martedì 26 aprile 2022 ORE 17 Conversazione con Wu Ming 1 (scrittore), con la presenza del prof. Alessandra Del Boca. Introduce Giacomo Gambi (assessore alla Cultura).

Viaggio nella luna (La Mandragora 2011) è uno dei primi scritti di Angelo Del Boca (1925-2021), che racconta la sua vicenda da partigiano. Stampato nel 1955, finalista nel 1956 al Premio Strega, è ristampato nel 2011 dalla casa editrice Mandragora, per una scelta precisa dell’autore che riteneva che fosse uno dei suoi scritti migliori, se non il migliore. In collaborazione con ASFAI Archivio Storico della Fai.

Informazioni

Bim Biblioteca comunale
Ingresso secondo normative anticovid.  Informazioni e prenotazione 0542/602619-602655. Per gli incontri in Bim APP IO PRENOTO

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 11:55