Contenuto
Il Comune ha deciso di prorogare fino al 12 febbraio 2022 l’apertura della mostra “La Commedia nella città «di Santerno». Testimonianze dantesche nella Biblioteca Comunale di Imola”, inizialmente era prevista fino all’11 dicembre prossimo.
“La decisione nasce sulla base del successo di pubblico, con centinaia di visitatori che hanno apprezzato l’accurato allestimento, partecipato alle visite guidate e ai numerosi incontri del calendario dantesco organizzato in parallelo alla mostra e delle numerose richieste di visita da parte delle scuole, dopo la ripresa delle attività in presenza, che intendiamo accogliere pienamente” spiega Giacomo Gambi, assessore alla Cultura.
Dante e la Divina commedia in Emilia-Romagna
La mostra, organizzata dalla Biblioteca comunale in occasione dei Settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, si inserisce in un percorso espositivo diffuso, promosso dal servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Società Dantesca Italiana dal titolo Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante e della Associazione per gli Italianisti
Nel percorso espositivo imolese, curato da Silvia Mirri e Alessio Mazzini, sono esposti i testi più antichi o di maggior pregio della Commedia di Dante conservati nelle raccolte imolesi [ il percorso di mostra ]
Visite guidate alla mostra
sabato 4 dicembre, ore 11.00; sabato 11 dicembre, ore 11.00; giovedì 23 dicembre, ore 17.30; giovedì 15 gennaio ore 11.00; giovedì 12 febbraio ore 11.00
Su richiesta, possono essere organizzate visite guidate anche in altri giorni, per gruppi e classi.
Prenotazioni
Le prenotazioni vanno fatte telefonando allo 0542 602619/602655 oppure su IoPrenoto.
Orari di apertura mostra
La mostra rimarrà aperta fino al 12 febbraio 2022 nei seguenti orari:
martedì e giovedì ore 15.00 - 18.00;
sabato ore 9.00 -12.00.
L’ingresso è gratuito; obbligo del Green pass per accedere. Su richiesta, la mostra sarà visitabile anche in altri giorni.
Iniziative collaterali alla mostra - Sabato 4 dicembre, alle ore 10.00 e alle ore 11.00 si svolgerà l’iniziativa Benvenuto da Imola. Rievocazione a cura di Civitas Alidosiana. Gli anni della signoria alidosiana sono un momento cruciale per la storia della città, animati da contrasti e tumulti. Tramite la ricostruzione storica e la narrazione drammatizzata dei fatti, Civitas Alidosiana presenta i protagonisti della scena politica e culturale di quel periodo: non solo i membri della famiglia Alidosi e il signore della città Bertrando, ma anche l'intellettuale Benvenuto da Imola, tra i primi commentatori della Commedia di Dante, che proprio dagli Alidosi fu esiliato dalla città di Imola.
Non è necessaria la prenotazione; serve il Green pass per accedere in biblioteca.Le iniziative, che si svolgeranno tutte nella Biblioteca comunale di Imola (via Emilia 80), sono sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 01-10-2024, 17:17