Contenuto
Domenica 3 ottobre si è celebrato il 77° anniversario dell'eccidio di Marzabotto.
In rappresentanza del Comune di Imola, alla cerimonia ha partecipato il Presidente del Consiglio comunale di Imola Roberto Visani, accompagnato dal Gonfalone della Città. Marzabotto e Monte Sole furono teatro settantasette anni fa di un eccidio spietato di civili compiuto dalle SS naziste.
Tra il il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944, si raggiunse il culmine di uno dei più gravi crimini di guerra compiuto contro le popolazioni civili, fra cui numerosi bambini. "La nostra Città, medaglia d'oro al valor militare per l'attività partigiana, ha sempre partecipato ogni anno a questa celebrazione - dichiara il Presidente del Consiglio comunale Roberto Visani -. La memoria rappresenta il primo argine affinché le atrocità della storia non si ripetano più.
Oggi Marzabotto e Monte Sole sono luoghi della memoria e sacrari di pace. A noi la responsabilità di custodire e trasmettere alle giovani generazioni gli ideali di libertà, di democrazia e di giustizia sociale di cui ci parlano questi luoghi".
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 11:58