Contenuto
Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Tramite l’ANPR - Anagrafe nazionale popolazione residente è possibile visionare le proprie generalità, la composizione della famiglia e gli estremi dell’atto di nascita, ma anche stampare autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche, richiedere cambi di residenza e certificati online; e ancora, per i residenti nei Comuni che hanno già attivato la procedura si possono inoltrare rettifiche dei dati non più aggiornati.
Obiettivo dell’ANPR è anche quello di raccogliere in un’unica banca dati le identità digitali dei cittadini italiani per semplificare e standardizzare le procedure, ma anche per offrire servizi facili, accessibili, efficienti e sicuri.
Tra i vantaggi del sistema, l’interoperabilità tra diversi Enti, che evita al cittadino di dover comunicare a ogni ufficio della Pubblica amministrazione i propri dati anagrafici o il cambio di residenza.
Inoltre, sempre grazie all’interoperabilità, gli Enti possono condividere in maniera più immediata, sicura ed efficiente i dati necessari alla fornitura di servizi e prestazioni, con snellimento dei processi amministrativi.
Tramite l'Anagrafe possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale (un unico documento nel quale sono raggruppate più certificazioni anagrafiche riferite alla stessa persona) e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QR Code ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati contenuti.
È possibile scegliere di scaricare il certificato e/o riceverlo via mail (all’indirizzo di posta elettronica inserito nel Profilo Utente del PORTALE ANPR).
Accesso all'Anagrafe nazionale
www.anagrafenazionale.interno.itdisponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it
L'accesso è possibile tramite
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
- Carta d’Identità Elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di appartenenza
- Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Il servizio è disponibile non solo per i cittadini, ma anche per imprese ed enti pubblici e privati.
https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 09:03