Contenuto
Lo scorso 15 ottobre LepidaID ha rilasciato la nuova procedura di blocco/sblocco delle credenziali SPID/LepidaID che permette al cittadino lo sblocco in autonomia delle credenziali in caso di eccessivo numero di tentativi di autenticazione errati.
Come funziona
- dopo 5 tentativi di autenticazione ai servizi online con credenziali SPID/LepidaID errate, il sistema blocca temporaneamente le credenziali per 30 minuti (per 30 minuti le credenziali non sono utilizzabili) e contestualmente il sistema LepidaID invia una e-mail al cittadino con l'informativa del blocco temporaneo delle credenziali
- trascorsi i 30 minuti di blocco delle credenziali, il cittadino può nuovamente effettuare l’autenticazione per l'accesso ai servizi.
- In caso di ulteriori 5 tentativi falliti, l'utenza viene bloccata e contestualmente il cittadino riceve una mail che riporta un link univoco, valido per soli 3 giorni, per effettuare la procedura di sblocco in autonomia delle proprie credenziali (si otterrà una nuova password)
- scaduti i 3 giorni di validità del link, la possibilità di sblocco in autonomia non sarà più possibile e l'identità SPID/LepidaID viene sospesa.
Per riattivarla occorrerà rivolgersi al servizio di assistenza LepidaID - Il contatore del numero di tentativi falliti viene azzerato ad ogni autenticazione avvenuta con successo.
E' in corso l'invio graduale di comunicazioni via e-mail ai cittadini con credenziali bloccate contenente il link di validità di 72 ore (3giorni) per lo sblocco in autonomia delle credenziali.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 11:57