Contenuto
Questa mattina sono state rimosse le recinzioni del cantiere nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, segnando la restituzione alla città di uno dei suoi spazi più strategici e rappresentativi. Piazzale Marabini torna così fruibile, completamente rinnovato, quale porta d’accesso moderna, funzionale e decorosa per Imola. Restano da ultimare rifiniture che saranno completate nelle prossime settimane.
L’intervento, frutto della sinergia tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Comune di Imola, è parte di un investimento complessivo da 2,4 milioni di euro – di cui 2,2 milioni da RFI e 200.000 euro dal Comune – e rappresenta uno dei progetti più rilevanti degli ultimi dieci anni in ambito urbano. Il nuovo assetto comprende una corsia “kiss and ride” per le soste rapide, una nuova postazione autobus, stalli per taxi e carico-scarico, una pista ciclabile e un’area bici rinnovata, con particolare attenzione all’accessibilità e alla sicurezza.
Piazzale Marabini è il biglietto da visita della città, non solo in occasione dei grandi eventi, ma ogni giorno per i tanti cittadini e pendolari che lo attraversano – dichiara il Sindaco Marco Panieri –. Il ritorno alla piena fruibilità, pur con alcune rifiniture, limature e componentistiche ancora da completare nelle prossime settimane, è un’ottima notizia per Imola. Si tratta di un’opera che ci rende orgogliosi, simbolo di un lavoro portato avanti in stretta collaborazione tra enti e tecnici. Voglio ringraziare RFI, tutti i professionisti coinvolti e i cittadini per la pazienza dimostrata in questi mesi.»
L’intervento come detto sarà definitivamente ultimato all'inizio di maggio. A quel punto si terrà un momento ufficiale di inaugurazione, con la partecipazione delle autorità di RFI, della Regione Emilia-Romagna e dell’Amministrazione comunale, per celebrare insieme la nuova piazza, finalmente restituita alla comunità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-04-2025, 15:07