Salta al contenuto
un'immagine della cerimonia di commemorazione eccidio di Pozzo Becca degli scorsi anni

Contenuto

Nella notte tra il 12 e il 13 aprile 1945, due giorni prima della liberazione di Imola, le brigate nere e un reparto di SS prelevarono numerosi prigionieri dalle carceri della Rocca e, dopo averli a lungo torturati, li uccisero. I cadaveri finirono nel pozzo dello stabilimento ortofrutticolo Becca, in via Vittorio Veneto, e i loro resti vennero recuperati qualche giorno dopo la liberazione di Imola.

Le vittime furono Bernardo Baldazzi, Dante Bernardi, Gaetano Bersani, Duilio Broccoli, Antonio Cassani, Guido Facchini, Mario Felicori, Paolo Filippini, Cesare Gabusi, Secondo Grassi, Ciliante Martelli, Mario Martelli, Corrado Masina, Domenico Rivalta (il solo imolese del gruppo, poi decorato con la Medaglia d’oro al valor militare), Giovanni Roncarati, Augusto Ronzani.

Sabato 12, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio, dalle 10 si terrà la commemorazione presso il monumento dedicato ai sedici martiri di Pozzo Becca in via Vittorio Veneto, con la classe 3°A della Scuola secondaria di primo grado Innocenzo da Imola, nell’ambito del progetto ‘Quando un posto diventa un luogo’. La rock band imolese Perdirvi eseguirà il brano ‘Pozzo Becca’ e verrà deposta una corona.

Interverranno il sindaco di Imola Marco Panieri, e i rappresentanti delle Anpi e dei Comuni di Medicina e Castel San Pietro. Sarà presente anche una classe della scuola secondaria di primo grado Simoni di Medicina.

Per permettere lo svolgimento della cerimonia, sono previste alcune limitazioni al traffico dalle 8 alle 13:

Viale V. Veneto

- Divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Aspromonte e l’intersezione con viale G. Carducci

- Divieto di fermata/sosta con rimozione veicoli sul lato ovest, dal civico 10/A per circa 20 metri lineari

- Obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Aspromonte per i veicoli circolanti in direzione viale G. Carducci

Viale G. Carducci

- Obbligo di direzione diritto all’intersezione con viale V. Vento per entrambe le direzioni di marcia

Via Purocelo

- Obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con viale V. Veneto.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 10-04-2025, 09:54