Salta al contenuto
Intrecci di Comunità - un'immagine dell'edizione 2024

Contenuto

Dall’1 maggio torna Intrecci di comunità, la festa diffusa che coinvolge frazioni e quartieri di Imola, luoghi insoliti e spazi da scoprire, cene, musica e attività di gruppo, per un pubblico di tutte le età. Dopo i successi del 2023 e 2024, il calendario di eventi si fa ancora più ricco con appuntamenti che proseguiranno fino ai primi giorni di autunno. L’obiettivo è sempre lo stesso: riscoprire il valore dello stare insieme, sviluppare convivialità, rafforzare legami di prossimità e solidarietà tra gli abitanti dello stesso quartiere e frazione. Luoghi privilegiati delle feste sono gli spazi della comunità, come il verde pubblico e i centri sociali. L’iniziativa è promossa dal Comune di Imola, in collaborazione con Nuovo Circondario Imolese, Asp – Equipe Costruire Comunità, Ancescao e realizzata insieme a istituzioni, scuole, centri sociali, parrocchie, associazioni e cittadini.

Il primo appuntamento, l’1 maggio, si terrà nel parco pubblico di Spazzate Sassatelli. La giornata si aprirà con la biciclettata da Sesto Imolese, con una merenda offerta ai partecipanti. A seguire, alle 11, inizierà l’intrattenimento musicale, mentre alle 11.30 prenderanno il via le attività con Tata Fata (che dureranno fino alle 14), tra truccabimbi e giochi per i partecipanti più giovani. Dopo una breve rappresentazione (alle 12) del corso di Pilates, alle 12.30 sarà l’ora del pranzo con il cibo in condivisione. Nel pomeriggio sarà ancora protagonista l’intrattenimento musicale, dalle 14 alle 17. Per tutto il giorno sarà possibile visitare la mostra nel giardino che vedrà esposte opere d’arte e fotografie.

Dichiarazione dell’assessora al Welfare Daniela Spadoni

“Siamo molto contenti di attraversare anche il 2025 insieme agli ‘Intrecci di Comunità’, alle Feste dei Quartieri e delle Frazioni. Anche perché, dopo tre anni, gli Intrecci stanno diventando un appuntamento a cui siamo tutti affezionati, come un momento di conoscenza, amicizia, condivisione e inclusione. Tutti valori a cui ci formiamo attraverso le cabine di regia, nell’ascolto e nel rispetto. Nel 2024 sono state svolte più di 50 cabine di regia e le antenne di comunità hanno lavorato insieme in tutte queste occasioni. Ogni territorio ha sicuramente in questi anni manifestato se stesso con le proprie criticità, ma anche con le proprie risorse e spesso le criticità, lavorando insieme, si sono trasformate in risorse. Non posso non ringraziare ancora l’Equipe di ‘Costruire Comunità’: Eleonora, Rachele e Riccardo che attraversano il nostro territorio tutto l’anno con lo Sportello di Comunità e incontrano costantemente i cittadini, promuovendo inclusione ed ascolto. Grazie a loro, grazie ad ASP Circondario Imolese, grazie agli uffici comunali che si prodigano tutti gli anni e che prontamente rispondono alle richieste organizzative per rendere migliore il momento di festa. E come diciamo tutti gli anni: “E festa sia! E intrecci siano”, anche per il 2025. Ci attendono feste stupende e momenti fraterni! Invitiamo tutti a partecipare ad ogni festa!”.

Gli appuntamenti in programma

  • giovedì 1 maggio: Spazzate Sassatelli
  • venerdì 30 maggio: Pedagna
  • mercoledì 4 giugno: Campanella
  • sabato 7 giugno: Sasso Morelli
  • sabato 7 giugno: La Stalla
  • venerdì 20 giugno: Zolino
  • venerdì 27 giugno: San Prospero
  • sabato 19 luglio: Orti Bel Poggio
  • sabato 27 settembre: Fabbrica/Ponticelli

[date da confermare: Sesto Imolese, Zona Centro e Marconi]

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 18-04-2025, 13:16