Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 5 e domenica 6 aprile Palazzo Tozzoni partecipa alle “Giornate Internazionali delle Case Museo dei personaggi illustri”, promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, con l’obiettivo di mettere in rete in tutto il mondo le dimore storiche che documentano vita e opere di grandi personalità e valorizzare questi importanti luoghi custodi del passato. Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 aprile Imola Musei ha previsto l’ingresso con tariffa ridotta a tutti coloro che verranno a visitare la casa museo di Palazzo Tozzoni negli orari di apertura al pubblico, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per i residenti a Imola la domenica mattina l’ingresso è sempre gratuito.

Palazzo Tozzoni non è solo una dimora storica, ma un luogo vivo, capace di raccontare storie, custodire memorie e aprirsi al futuro. Il recente riconoscimento da parte della Regione tra le ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’ ne certifica la straordinaria qualità culturale. Palazzo Tozzoni ha conservato intatto il fascino dei secoli passati e nel raccontare la vita dei conti Tozzoni offre un’esperienza immersiva tra arte, storia e cultura”, dichiara Giacomo Gambi, assessore alla Cultura, politiche giovanili, legalità e pace del Comune di Imola.

Sono 35 le realtà dell’Emilia-Romagna che prendono parte alle ‘Giornate Internazionali delle Case dei personaggi illustri’ che si terranno in tutto il mondo il 5 e 6 aprile prossimi. Complessivamente sono 143, in 19 regioni italiane, le strutture che hanno aderito all’invito dell’Associazione Nazionale Case della Memoria che, dopo tre edizioni dedicate alle Case museo presenti sul suolo italiano, hanno allargato il loro raggio d’azione.

L’iniziativa ha il patrocinio e la collaborazione dei Comitati Internazionali Icom International, Icom Demhist (Comitato Internazionale per le Case Museo Storiche) e Iclcm (Comitato Internazionale per i Musei Letterari e dei Compositori), Icom Italia e la Rete Europea delle Case Museo dei Personaggi Illustri. L’evento ha inoltre la media partnership di Rai Cultura e TgR Rai e il patrocinio di Anci Toscana.

Per informazioni
Imola Musei
+39 0542 602609 - musei@comune.imola.bo.it
www.imolamusei.it

Palazzo Tozzoni
via Garibaldi 18 e viale Rivalta 93, Imola (Bo)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Palazzo Tozzoni

via Garibaldi, 18 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 02-04-2025, 10:35