Salta al contenuto
foto Isolapress

Contenuto

Sabato 10 maggio torna l’iniziativa “Imola, il centro fiorisce a maggio – È festa per gli acquisti”, l’occasione per vivere il Centro Storico della città come un vero e proprio “salotto a cielo aperto”. Tantissime le iniziative proposte dagli operatori economici e dai pubblici esercizi del centro che saranno protagonisti con promozioni, iniziative ed eventi musicali. Il tutto accompagnato da animazioni e spettacoli che inizieranno nel pomeriggio e si protrarranno fino a tarda sera, con il fulcro nelle tre piazze principali dove cittadini e visitatori potranno passeggiare dilettandosi in uno shopping circondato da musica e spettacolo. La giornata sarà inaugurata, dalla mattina, con il tradizionale mercato ambulante cittadino in diversi punti del Centro Storico e l’apertura dei negozi che rimarranno eccezionalmente aperti fino a sera.

La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni di Categoria: Confcommercio Ascom Imola, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola Associazione metropolitana e le numerose attività commerciali e pubblici esercizi attivi in centro storico.

“Imola, il centro fiorisce” rientra nell’ambito del progetto Terre&Motori di Con.Ami. La manifestazione inoltre, in collaborazione con il Nuovo Circondario Imolese, gode del contributo della Regione Emilia-Romagna (progetto L.R. 12/2023) e del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e del Gruppo Hera.

Il pomeriggio di festa sarà inaugurato dal gruppo Canterini e Danzerini romagnoli “T.Baruzzi” che animerà il centro storico a partire dalle ore 16 con balli e canti della tradizione in un percorso itinerante che si concluderà in piazza Medaglie d’Oro.

La tradizione incontra il moderno: SI BALLA! in un animatissimo percorso itinerante per le vie del centro con spettacoli nelle piazze Mirri, Caduti per la Libertà, della Conciliazione e Quaini. Il ricco programma, organizzato in collaborazione con Imola Città in Danza, vedrà coinvolte oltre 10 scuole di danza ed atletica locali con esibizioni di danza moderna, contemporanea, K-pop ed hip-pop.

Piazza Matteotti – La piazza principale di Imola si animerà a partire dal pomeriggio fino a tarda sera. Dalle ore 16 la piazza si trasformerà in una grande balera con le scuole di danza, imolesi e non, che si esibiranno in una carrellata di ballo liscio romagnolo, fruste romagnole, mazurka, danze caraibiche e danza classica. Alle ore 21 ci sarà da ridere con lo spettacolo comico di Gioele Dix e Andrea Di Marco, presentato dalle conduttrici di Sky, ormai storiche tesimonial dell’evento Federica Masolin e Mara Sangiorgio.

Piazza Gramsci – spazio alla danza moderna e alla musica per i più giovani! Dalle ore 16 la piazza si trasformerà in una zona freestyle al 100 % hip-hop. Dalle 19 musica live del duo SeGreta ed a seguire dj-set pop – commerciale – chill a cura dei locali Bar Centrale, Mezcal e Parsòt.


Piazza Medaglie d’oro Monnalisa Cafè propone il concerto dei “Lost in trio” composto da voce, chitarra e piano (dalle ore 19 alle ore 24).

Galleria del centro cittadino – mostra di pittura “Imola: prospettive diverse in una sola città”.

Inoltre, si svolgeranno nel corso della giornata tante iniziative delle attività del centro storico, dal primo pomeriggio fino a tarda sera.

Sabato 10 maggio torna a Imola, per la dodicesima edizione, “Imola, il centro fiorisce a maggio”, un momento di festa dedicato al Centro Storico e a tutte le attività che rendono la nostra città uno splendido salotto commerciale naturale. Un appuntamento ormai immancabile che inaugura un mese di maggio particolarmente ricco di iniziative che spazieranno dagli appuntamenti musicali, culturali a quelli sportivi, centrali nel calendario primaverile della città. Una festa dedicata a tutti i cittadini e le cittadine imolesi ma che speriamo possa attrarre anche i visitatori che vorranno scoprire Imola in un pomeriggio di festa e allegria. A nome dell’Amministrazione comunale ringrazio tutti i partner che hanno reso possibile questa giornata e tutti gli esercenti del Centro storico che hanno aderito con entusiasmo proponendo iniziative per animare questa bellissima festa e far scoprire le proprie attività, i propri negozi e bar anche in una veste differente dal solito. Le numerose iniziative organizzate in Centro storico testimoniano l’impegno dell’Amministrazione per rendere sempre più interessante e attrattiva la frequentazione della città, grazie anche alla sinergia e collaborazione fra gli assessorati al Centro storico e Attività produttive, alla Cultura e all’Autodromo”, dichiara Pierangelo Raffini, Assessore a Bilancio, Lavori pubblici, Centro storico, Attività produttive e Innovazione.

Per conoscere tutti gli eventi che si svolgeranno sabato 10 maggio e tutte le iniziative in programma in Centro storico, scarica l’App Eventi al Centro: https://www.eventialcentro.it/.

Inoltre, per restare aggiornati e conoscere il programma completo e dettagliato delle proposte, vi invitiamo a consultare il sito: https://www.culturaimola.it/festivals/imola-il-centro-fiorisce e a seguire le pagine Facebook e Instagram: imolacentrostorico.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 24-04-2025, 15:08