Salta al contenuto

Contenuto

Hai mai pensato che leggere sia una sfida o che i libri non facciano per te? Sei stanco di sentir parlare di lettura come se fosse solo per "lettori accaniti"?

Carlotta Sanzogni, milanese classe 1993, martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 sarà ospite presso la Biblioteca comunale di Imola con un incontro dal titolo Zerosbatti di leggere? Da dove cominciare per divertirsi con i libri.

Carlotta Sanzogni è responsabile social di Libraccio, la principale catena di librerie indipendenti in Italia e ha fondato Zerosbatti, il primo bookclub pensato per chi ancora non legge o per chi fatica ad avvicinarsi ai libri. Molto attiva sui social, con il suo carisma e la sua passione Carlotta Sanzogni ha saputo trasformare l’amore per la lettura in un vero mestiere, diventando una figura di riferimento su Instagram e TikTok, soprattutto per le fascie più giovani di lettori.

Il mondo dei social media ha infatti rivoluzionato tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, compreso il modo in cui leggiamo e parliamo dei libri, influenzando le vendite e contribuendo alla creazione di una community di appassionati di libri che si sostengono a vicenda e si consigliano reciprocamente.

Negli ultimi anni una piattaforma in particolare ha attirato l'attenzione di milioni di lettori in tutto il mondo: BookTok, sottosezione di TikTok dedicata interamente ai libri, in cui gli utenti possono condividere brevi video in cui parlano dei libri che hanno letto, consigliare le proprie letture e discutere delle proprie opinioni sulle opere letterarie.

In questo incontro, Carlotta Sanzogni condividerà con il pubblico la sua visione della lettura, sfatando i miti su chi fatica ad iniziare e dando utili consigli su come trasformare la lettura in un piacere e non in un obbligo.

A moderare l’incontro, ci sarà Carlotta Sisti, giornalista di Cosmopolitan e appassionata di libri, in un dialogo che promette di essere coinvolgente e stimolante per adulti, ragazzi e chiunque voglia avvicinarsi al mondo della lettura in modo nuovo e divertente.

L'incontro fa parte del progetto "Goal! Leggere guardando al futuro", progetto finanziato dal Centro per il libro e la lettura, ispirato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

Per informazioni

Biblioteca comunale di Imola, via Emilia 80 - Tel. 0542/602619-602655

bim.comunicazione@comune.imola.bo.it
https://bim.comune.imola.bo.it/

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Bim - Biblioteca comunale

via Emilia, 80 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 05-03-2025, 12:34