Salta al contenuto

Contenuto

Riprende anche quest’anno l’attività dei Centri Bambini e Famiglie del Comune di Imola, luoghi di relazione, gioco e socializzazione, rivolti in particolare ai bambini e alle bambine che non frequentano ancora un servizio educativo. Sono spazi in cui genitori, nonni o altri adulti di riferimento possono conoscersi tra loro mentre osservano i bambini giocare, e confrontarsi con educatori qualificati, che hanno il compito di accogliere gli ospiti e farli sentire a proprio agio. Il Filo di Lana e La Casa dei Giochi offrono agli adulti l’opportunità di creare nuove sinergie e reti sociali, e ai bambini la possibilità di giocare insieme in un ambiente pensato per soddisfare la loro curiosità e voglia di esplorare. L’attività dei Centri prevede anche proposte dedicate agli adulti, come incontri con esperti su tematiche inerenti l’infanzia.

L’accesso è gratuito, i bambini e le bambine che vi accedono devono essere accompagnati da un adulto che ne è responsabile e non possono essere lasciati in custodia al personale dei Centri.

Il Filo di Lana – Il Filo di Lana è un servizio dedicato ai bimbini e alle bambine da 0 a 4 anni, posto nei locali del Nido d’infanzia comunale Primavera (in via Gualandi 7), nel quartiere Zolino; è aperto dal 2 ottobre al 30 maggio, il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, il giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30,

Nei mesi di novembre, febbraio e marzo, nella giornata di mercoledì, dalle 14.30 alle 16.00 viene proposto il corso di massaggio infantile, condotto da operatrici certificate A.I.M.I.

Per questa proposta è necessaria la prenotazione telefonica (martedì ore 9-13, tel 0542.602404).

La “Casa dei Giochi“ – La Casa dei giochi è un servizio dedicato ai bimbini e alle bambine da 0 a 4 anni, è aperto dal 24 ottobre al 14 aprile, il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 18.30. Esso è collocato all’interno del plesso che ospita il Nido d’infanzia comunale Scoiattolo (in viale Saffi 22), nei pressi della Rocca Sforzesca.

Il servizio è realizzato in collaborazione con l’associazione Amici del Nido d’infanzia Scoiattolo e altre realtà del territorio.

Le attività proposte durante gli incontri (laboratori e giochi che spaziano dalla lettura, alla cucina, ad attività volte allo sviluppo della creatività) verranno promosse attraverso il sito dell'associazione Amici del nido d'infanzia Scoiattolo e pagina Facebook e Instagram - Amici Nido d'Infanzia Scoiattolo Imola (tel. 0542-23186).

Dichiarazione del vice sindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari,
“Grazie all’entusiasmo e la disponibilità delle educatrici e degli educatori del Servizio infanzia del Comune, oltre che delle associazioni che li affiancano, non è possibile offrire anche queste belle opportunità, che si collocano a fianco degli oltre 700 posti di nido d’infanzia comunali e convenzionati, attivati anche quest’anno a partire dal 2 settembre. I Centri Bambini e Famiglie, più noti come “centri gioco” rappresentano un tassello del sistema dei servizi educativi 0/6 che si mostra sempre più coeso, strutturato e qualificato. Un altro servizio prezioso per tante famiglie“.
“Ringrazio tutti coloro che vi operano. Così i servizi all’infanzia comunali incontrano la città – aggiunge Fabrizio Castellari -. Parliamo di servizi gratuiti, aperti a tutte le famiglie, anche a chi non frequenta i nidi d’infanzia, ma ha così l’occasione privilegiata per conoscere e sperimentare questa realtà educativa così qualificata - aggiunge Fabrizio Castellari, che conclude – per quanto attiene la Casa dei Giochi un ringraziamento particolare va all’associazione Amici del nido d’infanzia Scoiattolo, che continua a proporre iniziative qualificate che valorizzano la struttura e il suo pluridecennale radicamento nel cuore della città“.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 30-09-2024, 09:24