Contenuto
Nella mattinata di lunedì si è svolto l’incontro al Parco delle Acque Minerali alla presenza dell’Assessora all’Ambiente Elisa Spada, una rappresentante della Lav, i tecnici del Verde di Area Blu, le CGAM e alcuni rappresentanti del Comitato Amici del Parco delle Acque Minerali.
L’incontro, richiesto dall’Associazione LAV all’Amministrazione Comunale, aveva come obiettivo valutare il benessere degli anatidi presenti nel laghetto all’interno del Parco delle Acque.
Nell’ambito dell’incontro il Comitato ha esposto la proposta di ridurre il numero degli animali presenti nel laghetto così da migliorare il benessere di quelli restanti.
L’Assessora Spada ha confermato la disponibilità a procedere in questa direzione chiedendo alla LAV e al Comitato stesso che dispone al suo interno di figure esperte nel settore, collaborazione a individuare Enti o Rifugi con i quali prendere contatto per verificare la disponibilità ad accogliere una parte delle anatre e con i quali attivare tutti i passaggi istituzionali necessari.
Allo stesso tempo, nell’ambito dell’incontro, sono state condivise le bozze del cartello che sarà posizionato in prossimità del laghetto per educare a non dare cibo di alcun tipo agli anatidi presenti in quanto alcuni cibi possono compromettere la salute degli animali stessi.
Area Blu ha già in essere un programma di attività per portare il cibo adeguato, granaglie e verdura che implementerà con dispenser per le granaglie.
Dichiarazione dell’Assessora all’Ambiente Elisa Spada:
“Ringrazio l’Associazione LAV e il Comitato Amici del Parco delle Acque Minerali per la disponibilità a collaborare al fine di migliorare il benessere degli anatidi presenti nel laghetto. Gli animali sono un valore aggiunto all’interno di un Parco di grande valore come è quello delel Acque Minerali. Avvicinarsi, entrare in contatto con la natura è il primo passo per imparare ad amarla e a prendersene cura. Nell’ambito dell’incontro ho preso degli impegni chiari che rispetterò con lo spirito di impegnarci tutte e tutti insieme a valorizzare uno dei Parchi più belli e amati della nostra città.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 26-09-2024, 09:00