Salta al contenuto

Contenuto

Trecentocinquanta accreditati per l’evento del pomeriggio, con panel di approfondimento, in arrivo da tutta Italia e anche dalla Svizzera; 200 studentesse e studenti universitari al panel di approfondimento del mattino a cura di Ferrari; 120 studentesse e studenti di 5 classi di istituti superiori del territorio per il momento di formazione su STEM e A.I. a cura di Boom con Curti e Eco Certificazioni; 23 relatrici e relatori; 18 Corsi di guida sicura al mattino a cura di GuidarePilotare e PenskeCars; oltre 60 test drive al pomeriggio a cura di PenskeCars e GuidarePilotare.

Sono questi i numeri della seconda edizione di “Wow Women Motor” l’evento dedicato alle donne, ma che coinvolge tutti, in una giornata ricca di spunti e riflessioni. L’evento si è svolto ieri all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ad organizzarlo sono il Comune di Imola insieme all’Autodromo, con il patrocinio di UNIBO, MUNER, MOTORVALLEY, CITTA’ dei MOTORI, oltre a REGIONE, CITTA' METROPOLITANA, e CONFINDUSTRIA.

Si tratta di un focus sull'empowerment femminile, che parte dal mondo dell'Automotive ma si allarga a tante altre realtà, abbracciando la formazione aziendale, l'inserimento nel mondo del lavoro con il coinvolgimento delle aziende del territorio. Il target non sono solo donne ma si vuole dare, attraverso la giornata di approfondimento dell'8 marzo, un messaggio di condivisione e di ascolto che non parte dal “genere” ma dalle competenze.

Premio Woman In WOW a Rachele Somaschini – Fra le tante iniziative, da segnalare la consegna del premio Woman In WOW a Rachele Somaschini pilota di rally, che attraverso il mondo delle corse e dello sport, amplifica e porta avanti un messaggio importante, ovvero l'importanza della ricerca sulla Fibrosi Cistica. Rachele è un misto tra dolcezza, forza e grinta: è una ragazza di 30 anni che invece che lasciasti abbattere da una malattia subdola, crea un movimento che descrive nel suo libro omonimo “Correre per un respiro”. A Imola ha portato il libro, esposto in un banchetto dove poterlo acquistare: tutti i proventi andranno alla Fondazione Fibrosi Cistica.

WOW 2024 2.jpg

Elena Penazzi, assessore all’Autodromo: “Il mio grazie va innanzitutto a chi con passione e impegno ha creduto a questo evento: quindi tutti gli sponsor, i collaboratori, l’organizzazione, Formula Imola. Ognuno per la sua parte ha contribuito alla buona riuscita di un evento che in questa seconda edizione si consolida e riscontra un successo oltre le aspettative. Come Amministrazione Comunale siamo sempre più convinti che la strada intrapresa, con un percorso polifunzionale e partecipato, sia quella che nel tempo può davvero innalzare il valore dell’Autodromo. WOW dimostra che i temi della parità di genere e dell’empowerment femminile trovano un terreno fertile nel mondo dei motori e dell’automotive. Ed anzi, l’interesse di tante persone, uomini e donne, per queste tematiche ci sprona a continuare su questa strada. Non vogliamo lasciare isolato l’evento dell’8 marzo, ma anzi crediamo sia importante lavorare tutti i giorni per creare un sistema virtuoso che coinvolga sempre più soggetti: istituzioni, aziende, studenti e cittadini, proprio come avviene nell’ambito di Wow Women Motor. In ultimo voglio mandare un grande abbraccio a Rachele Somaschini, che ha ricevuto il premio Woman in Wow: non poteva esserci conclusione migliore per una giornata così speciale e ricca di passione ed emozioni”.

Rachele Somaschini, pilota di rally, Premio ‘Woman In Wow’ prima edizione:

“E’ per me una grande emozione ricevere questo premio prestigioso e dal significato importante. Dedico tanto impegno per crescere e dimostrare che con il lavoro, il sacrificio e la determinazione si possono realizzare i propri sogni, anche quando sembrano impossibili. Per me, considerata la mia malattia genetica, diventare una pilota di rally era considerato un traguardo irraggiungibile invece oggi sono qui, faccio la pilota nella vita e, anzi, trovo nello sport anche le risorse per combattere la mia lotta personale. Però bisogna crederci profondamente e dare sempre il massimo per ottenere ciò che si desidera. Quindi sentirmi attribuire il “fattore WOW” nell’automobilismo, dedicato a donne forti, mi lusinga molto e gratifica i miei sforzi quotidiani. Per questo posso solo ringraziare moltissimo chi ha creduto in me e mi ha ritenuta meritevole di questo riconoscimento, che spero di onorare sempre”.


Matteo Marzotto, Presidente Fondazione Fibrosi Cistica: “Come Presidente e come uomo di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, il riconoscimento a Rachele Somaschini, campionessa di rally e testimonial FFC Ricerca, nell'ambito di un appuntamento come questo, che mira a valorizzare storie di leadership e successo femminile, ci riempie di grande orgoglio. La nostra gratitudine va in particolare alla Città di Imola e all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari per aver condiviso il connubio virtuoso che unisce lo sport alla salute, per la sensibilizzazione della cittadinanza sull'importanza della ricerca per la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa, senza ancora una cura risolutiva. Un coinvolgimento che ci vedrà collaborare anche il 26 maggio per l'Imola Charity Bike - In loop per FFC Ricerca, la pedalata solidale promossa dalla Delegazione FFC Ricerca di Imola e Romagna, dove gareggeranno amatori e campioni dello sport con un unico fine: sostenere la ricerca per trovare la cura per tutte quelle persone con fibrosi cistica ancora orfane di terapia"

Rivedi l'evento sul canale Youtube

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 09-03-2024, 11:30