Salta al contenuto

Contenuto

Nei giorni scorsi ha compiuto e festeggiato i 100 anni Cesare Zambrini, nato a Imola l’8 febbraio 1924. Insieme a quelli dei famigliari, il sindaco Marco Panieri gli ha formulato gli auguri a nome della Città e gli ha consegnato la medaglia dei centenari.

Bambino, rimasto orfano di padre, Cesare Zambrini iniziò a lavorare non ancora adolescente e sperimentò le ristrettezze proprie degli abitanti della città, in quel periodo. Assunto alla Cogne all’inizio della seconda guerra mondiale, fu tra i tanti operai che, appena avvenuta la Liberazione, si recò nei ruderi della fabbrica per i primissimi lavori di ripartenza, senza paga ma con lo spirito che animava quei giorni.
Addetto alla riparazione delle macchine utensili, mantenne la passione per la meccanica di precisone anche dopo la pensione passando a restaurare antichi orologi, antiche serrature e animando il Circolo imolese dell’hobby e del collezionismo.

E’ sposato da 75 anni con Manara Amelia e padre di Antonio e Alvaro.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 09-02-2024, 15:32