Contenuto
Castellari: “è una delle proposte che muove dal servizio Diritto allo Studio del Comune verso tutta la comunità scolastica”
Mercoledì 17 gennaio, dalle ore 20 alle ore 22, nella Sala della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze si svolgerà l’incontro dal titolo “Il genitore perfetto … e altri miti”. La psicologa Alice Tabellini parlerà su come migliorare la relazione con i propri figli imparando a leggere i loro bisogni e a rispondere in modo funzionale.
Si tratta del terzo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “Incontriamoci: confronto e dialogo con i genitori”, proposti dal Comune di Imola, nello specifico dal Diritto allo studio in collaborazione con il Centro per le famiglie. Tenuti dalla psicologa Alice Tabellini, gli incontri sono finalizzati a riflettere e confrontarsi sulle sfide evolutive che bambine e bambini, ragazze e ragazzi, famiglie e scuole si trovano ad affrontare nel percorso di crescita-apprendimento. Fili conduttori dei diversi incontri saranno il tema della relazione comunicativa e del benessere psicologico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in relazione ai rapporti con i genitori, coetanei e il mondo scuola.
Questo ciclo di incontri tematici per i genitori rientra fra i nove progetti che il Servizio Diritto allo Studio del Comune ha attivato anche per l’anno scolastico 2023-24 a sostegno dell’inclusione, del benessere e del successo scolastico e per il contrasto della dispersione. L’obiettivo è quello di rendere disponibili per le scuole e le famiglie attività rivolte prioritariamente a sostenere la riuscita e lo “stare bene a scuola” dei bambini, alunni e studenti con particolare attenzione per quelli che incontrano maggiori difficoltà nel loro percorso scolastico.
“Inclusione, contrasto alla dispersione scolastica, promozione delle relazioni positive, molta attenzione ai sostegni verso i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Ma anche consulenza per i genitori che sono alle prese con i comportamenti più difficili dei bambini e prevenzione contro ogni forma di bullismo. Sono questi gli ingredienti della proposta – spiega il vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari - che muove dal servizio Diritto allo Studio del Comune verso tutta la comunità scolastica. Da quest’anno è coinvolta anche l’età della scuola dell’infanzia, ad esempio su come gestire al meglio le emozioni. Altra novità positiva sono i 6 incontri tematici per i genitori. Il tutto per accompagnare l’intero anno scolastico da fine ottobre a maggio. Perché stare bene a scuola, vivere bene la scuola è fondamentale per crescere meglio dentro e fuori dalle aule. I progetti affrontano interrogativi sempre più presenti e di assoluta attualità per le famiglie, che mettono al centro i bambini e gli adolescenti”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-02-2024, 14:21