Contenuto
Dopo avere fatto tappa nei centri sociali del quartiere Marconi, Pedagna e della frazione di Sesto Imolese approda in centro storico la campagna informativa “Riduci, riusa, ricicla”.
Mercoledì 31 maggio, alle 18.30, nella Sala delle Stagioni (via Emilia, 25) si svolgerà, infatti, un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Riduci, riusa, ricicla” promosso dal Comune di Imola, in collaborazione con Hera e delle CGam, con l’obiettivo di promuovere la cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo a partire dalle abitudini quotidiane e dai servizi a disposizione nella città per fare la raccolta differenziata. La finalità è duplice: proseguire un’attività di informazione e sensibilizzazione che per essere efficace deve essere costante e contribuire al contrasto dell’abbandono dei rifiuti.
Un utile gadget a chi porta piccoli elettrodomestici non utilizzabili
Ai partecipanti che porteranno con sé almeno tre rifiuti a scelta tra piccoli elettrodomestici (come frullatori, aspirapolveri, smartphone, tablet, rasoio elettrico, ferro da stiro, ecc…) non più utilizzabili e rifiuti ferrosi (ad esempio padelle e pentole) verrà consegnato un utile gadget ecologico, prodotto in materiale riciclato, in omaggio. I rifiuti così raccolti saranno presi in carico da Hera e trasportati alla stazione ecologica cittadini, in via Lasie.
Nel corso degli appuntamenti l’attenzione sarà puntata sull’illustrazione dell’organizzazione della raccolta nella città, i servizi a disposizione per il ritiro gratuito di ingombranti, sfalci/potature e piccole quantità di cemento amianto, la destinazione della raccolta differenziata, il ciclo dei rifiuti, i benefici anche economici derivanti da una raccolta differenziata di qualità. Ma anche dei sistemi per ridurre la produzione dei rifiuti, a partire dalle scelte quotidiane e nella promozione del riuso, con i numerosi centri disponibili sul territorio.
Organizzati anche laboratori per bambini Sempre nell’ambito della campagna Riduci, Riusa, Ricicla si sono svolti i Laboratori gratuiti per bambini da 7 a 11 anni “La metamorfosi di un rifiuto” a cura del CEAS Imolese. Riciclo e riuso, sono parole che ci raccontano come un rifiuto possa trasformarsi da scarto in risorsa. Dalle parole ai fatti, in modo creativo, per dare nuova vita a oggetti e materiali “da buttare”.
Il Comune in campo per prevenire la produzione di rifiutiLa raccolta differenziata a Imola ha ormai stabilmente superato il 77% ma l’obiettivo è migliorare ancora per recuperare quanta più materia possibile. Al centro di questa strategia rimane però sempre il concetto cardine della prevenzione della produzione di rifiuti. In questo senso il Comune di Imola ha già messo in campo iniziative legate a:
- riduzione dell’organico, come il progetto “a Scarto Zero” per la divulgazione di ricette che valorizzino e trasformino in risorsa quelle parti di alimenti che solitamente vengono scartate
- l’utilizzo delle eccedenze alimentari a favore delle persone con fragilità in collaborazione con aziende e associazioni del territorio, come il progetto “UN S’BÓTA VEJA GNÉT” (Non si butta via niente) risultato vincitore nella categoria Enti Locali del Premio “A spreco zero” edizione 2022.
- riduzione di utilizzo di plastica monouso con il progetto “Riusiamo”, che prevede la distribuzione di borracce in alluminio agli alunni e al personale (docenti e collaboratori) delle scuole secondarie di primo grado pubbliche e la collaborazione con il Ceas con la campagna “Riporta la sporta. Più natura, meno plastica” che ha coinvolto i consumatori del Mercato ortofrutticolo di Imola con i suoi oltre 60 produttori del territorio
Spada: “felici di vedere una bella partecipazione agli incontri”
“Siamo felici di vedere una bella partecipazione a questi incontri che sono occasione di confronto e approfondimento. La cultura è il punto di partenza per far crescere la consapevolezza rispetto ai temi della riduzione dei rifiuti, della promozione del riuso e del riciclo. Temi che si allargano fino alla cura del bene comune e del contrasto all’abbandono dei rifiuti. L’obiettivo è quello di promuovere cultura ma anche ascoltare quelle che sono le proposte e le esigenze delle persone e di accompagnare gli incontri con un servizio, che è quello della raccolta dei piccoli rae o piccoli ferrosi in cambio di un dono in materiale riciclato. Agli incontri abbiamo scelto di associare anche alcuni laboratori creativi sul tema riciclo/riuso ad opera del Ceas Imolese che ringrazio assieme all’Ufficio Ambiente, a Hera e alle Cgam con i quali abbiamo costruito questo ciclo di incontri” dichiara Elisa Spada, assessora Ambiente e Mobilità Sostenibile del Comune di Imola.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 02-10-2024, 13:20