Salta al contenuto

Contenuto

“Ogni anno la celebrazione della Giornata Internazionale che ricorda la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza siglata a New York il 20 novembre 1989 è occasione ulteriore di riflessione sui temi legati all’infanzia per tutti coloro che con i bambini condividono la loro vita, a partire dalle famiglie e anche per chi ai bambini è legato per l’attività lavorativa che svolge – sottolinea Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla Scuola -. Il 20 novembre è anche un’occasione per non dimenticare i milioni di bambini che vivono il dramma dell’infanzia abbandonata o sfruttata o l’infanzia in guerra o che sono vittime di una quotidianità drammatica che i mezzi di comunicazione ci restituiscono e che giustamente denunciano”.

“Imola è una città attenta all’infanzia, lo è da sempre e continuerà ad esserlo – aggiunge Castellari -. Le Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli ultimi decenni hanno investito da sempre risorse consistenti per creare poi qualificare la rete dei servizi per l’infanzia, nella consapevolezza che una città che si prende cura dei bambini costruisce un futuro migliore. I nidi e le scuole dell’infanzia sono oggi parte di un sistema integrato di servizi rivolti allo 0/6. In questo contesto, la sinergia e la collaborazione tra il Comune, lo Stato e gli enti gestori dei servizi convenzionati sono una grande ricchezza e valore aggiunto per tutte le famiglie”. Anche il sistema scolastico oltre i 6 anni rappresenta un supporto essenziale per ogni famiglia nonché il luogo primario ove si completa il progetto educativo.

“La Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, il 25 novembre - E’ in questo quadro che anche quest’anno, dopo 2 autunni segnati dall’emergenza sanitaria, vengono proposti numerosi eventi dedicati a questa giornata così importante. Nello specifico, si tratta di una quindicina di iniziative organizzate dai nidi, dalle scuole dell’infanzia e dagli Istituti comprensivi, di un video realizzato dai genitori e della “Marcia dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, che si svolgerà al termine di una settimana dedicata ai diritti dell’infanzia.

La “Marcia dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” si svolgerà venerdì 25 novembre, ed è promossa dall’IC5 in collaborazione con tutti gli altri istituti comprensivi e con il Comune, patrocinata dall’Unicef, e vedrà un corteo di oltre mille alunni/e raggiungere insieme piazza Matteotti. Il raduno e la partenza avverranno alle ore 9,15 dal complesso scolastico Sante Zennaro. Lungo il percorso il corteo incontrerà le altre scuole del territorio, per raggiungere insieme piazza Matteotti. Qui, alle ore 10,30 gli alunni/e, alla presenza, fra gli altri, del sindaco Marco Panieri e del vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari, daranno voce ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso i loro messaggi e consegneranno simbolicamente alla città il testo della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza firmata il 20 novembre 1989.

Da segnalare anche l’iniziativa “a … tavola per la pediatria”, organizzata dall’associazione Il Ponte Azzurro e il centro sociale ‘La Stalla’, proprio in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in programma sabato 19 novembre alle ore 20 al centro sociale La Stalla. Si tratta di una cena e lotteria per la raccolta fondi per la divisione pediatrica dell’ospedale di Imola, a sostegno di progetti volti alla salute dei bambini.


Il video dei genitori - Il video è la narrazione di un progetto di coinvolgimento dei genitori, tutti i genitori, per contribuire a migliorare e qualificare la scuola o il nido che il loro figlio o la loro figlia frequentano. È stato realizzato tra il 2019 e il 2021, in un periodo non facile per tutti, specialmente per le scuole, su una proposta del Servizio Infanzia, in parte finanziata dalla Fondazione “Per i Bambini”. Il video vuole essere una testimonianza di come sia possibile creare una scuola più inclusiva, dove ciascuno si senta non solo bene accolto, ma anche responsabilmente attivo della sua qualità, una scuola non più istituzione formale, ma bene condiviso di una comunità (www.comune.imola.bo.it/scuola-formazione).

Concerto alla scuola di musica “Vassura Baroncini
Domenica 20 novembre, alle ore 17, nell’auditorium della scuola di musica “Vassura Baroncini, ritorna dopo 3 anni il concerto in occasione della ‘Giornata mondiale dei diritti dei fanciulli e degli adolescenti’: protagonisti il Coro delle voci bianche e il Coro degli adolescenti della Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini, assieme al Coro Giovanile Imolese. A dirigerli il maestro Sebastiano Cellentani, da poco entrato a far parte del corpo docente della scuola di musica, coadiuvato da Valentina Domenicali e Luigi Moscatello.

Le iniziative organizzate dalle scuole – Di seguito riportiamo sinteticamente le iniziative organizzate dai nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia per celebrare la “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Scuola dell’Infanzia e Nido Campanella: l’iniziativa si intitola “Il Diritto ad avere amici”. Nella giornata di lunedì 21 novembre alle ore 10.30 verranno diffusi messaggi di amicizia con lancio in aria di palloncini biodegradabili. Aderisce il Polo dell’infanzia Campanella 0/6 con la firma del patto di partecipazione al progetto nazionale della gentilezza tra Nido e Scuola dell’Infanzia. Con tale patto, il Polo dell’Infanzia sarà riconosciuto come Comunità Costruttrice di Gentilezza dal progetto “Costruiamo gentilezza”.

Scuola dell’Infanzia Fontanelle: venerdì scorso, a partire dalla mattinata, è stata allestita una mostra artistica nel giardino e nei locali della scuola dal titolo “Il Diritto alle sfumature”. Il diritto dei bambini a soffermarsi ad ammirare in pace il mondo che li circonda, ad accorgersi delle somiglianze e delle diversità.

Scuola dell’Infanzia Gasparetto e Nido Primavera: lunedì 21 novembre, alle ore 17.00 si svolgerà una “passeggiata luminosa”, con partenza dal Nido d’Infanzia “Primavera” e Scuola dell’Infanzia “Gasparetto”, con arrivo al centro sociale “Zolino” dove, all’interno della tensostruttura, si terranno delle letture per bambini da 0 a 6 anni in collaborazione con la biblioteca “Pippi Calzelunghe”. Il tutto sarà arricchito da un’esposizione fotografica sui diritti dei bambini.

Scuola dell’Infanzia Sasso Morelli: l’iniziativa si intitola “I diritti dei bambini abitano i luoghi della città. Venerdì scorso, nel pomeriggio, un corteo di bambini della scuola dell’infanzia è uscito in passeggiata con due insegnanti ed ha affisso lungo la strada che porta alla scuola dei cartelloni raffiguranti le sagome a grandezza naturale dei bambini. Lungo il percorso, luci di lanterne hanno illuminato simbolicamente il passaggio dei bambini.

Istituto Comprensivo 5: è stato organizzato il “Progetto QuestƏ sono io”. Gli alunni/e di tutte le scuole di ordine e grado hanno realizzato un autoritratto per esprimere il proprio mondo interiore. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno creato murales e dipinti di grandi dimensioni dedicati al tema della salute mentale e del benessere psicosociale. Tutti i lavori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi saranno visibili sulla galleria fotografica di UNICEF Italia – FLICKR.

Nido Scoiattolo: il progetto si intitolava “Il diritto ad un buon inizio”. Mercoledì scorso, dalle 7:30 alle 9:00 sono state diffuse armonie musicali con ensemble di genitori musicisti e colazione insieme.

Nido Piazza Romagna: il progetto si intitolava “La settimana dei diritti”. Durante le mattinate a scuola, dal 14 al 18 novembre scorso, sono state organizzate esperienze di diverso tipo suggerite dall’ascolto e osservazione dei bambini e delle bambine. Sono state condivise le esperienze con le famiglie per riflettere insieme a loro sui Diritti dell’Infanzia. Tanti palloncini colorati hanno fatto da filo conduttore della settimana.

Scuola dell’Infanzia Pambera: il progetto si intitolava “Il diritto alla fiducia e al rispetto”. Nella mattinata di giovedì scorso, nei locali della scuola, per i bambini di tutte e quattro le sezioni, è andato in scena lo spettacolo teatrale della compagnia Ambaradam dal titolo: Un Chai con Kalima.

Scuola dell’Infanzia Statale San Prospero IC1: il progetto si intitola “Non calpestate i nostri Diritti”. Nella giornata di lunedì 21 novembre verrà realizzato un cartellone di impronte con fango con i diritti naturali dei bambini e interviste, ai bambini sul “loro” significato dei Diritti dell’infanzia.

Piccolo Gruppo Educativo (P.G.E) “C’era una volta”: il progetto si intitola “Liberi di scegliere il nostro tempo”. Il P. G. E fa dei Diritti dell’Infanzia la propria linea pedagogica impostando ogni giornata e ogni attività nel rispetto dei tempi dei bambini e dei loro bisogni.

Piccolo Gruppo Educativo (P. G.E) “Le coccinelle”: il progetto si intitola “Liberi di scegliere la nostra strada”. Il P.G.E rende omaggio ai Diritti dell’Infanzia ogni giorno, scegliendo di farne una linea pedagogica quotidiana. Sono state organizzate passeggiata con percorso scelto dai bambini. “La natura ci indicherà la strada, ogni giorno è diverso, ogni bambino è diverso”.

📷Scuola dell’Infanzia Sante Zennaro: il progetto si intitola “Il diritto all’inclusione”. La Scuola dell’Infanzia Sante Zennaro ha celebrato la Giornata dei Diritti e l'iniziativa "IO leggo perché” con l’evento “Letture sotto il Portico”, realizzato con la collaborazione di una libreria di Casalfiumanese.

Nido Fontanelle: il progetto si intitola “il Diritto alla Lettura”. In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza il Nido Fontanelle riapre la sua Biblioteca 0/6, luogo di scambio tra i bambini della Scuola dell’Infanzia e del Nido, il giorno 22 novembre alle ore 16.30, con letture a cura delle educatrici per i bambini del Polo Fontanelle.

Polo dell’Infanzia 0/ 6 Sesto Imolese: in occasione della Giornata dei Diritti dei bambini si sono state realizzate due iniziative: una con la biblioteca del luogo e una seconda a scuola, dove nel pomeriggio di venerdì scorso è stato invitato un genitore per ogni bambino e in nome del diritto all'ascolto e alla partecipazione, il genitore è stato invitato a dedicare un’ora del suo tempo al gioco con il proprio figlio all'interno degli ambienti scolastici, abbandonando per quel tempo telefoni e qualsiasi cosa possa distogliere l'attenzione dal loro momento insieme.

Nido di Cornelia: il Nido di Cornelia realizzerà delle esperienze con i bambini da cui nascerà un video, che sarà pubblicato sui canali social della Cooperativa Sociale Seacoop.

Inoltre, sabato 12 e 26 novembre, il Nido di Cornelia, organizza l’iniziativa di formazione “Incontri e Racconti 2, eSseRCi 10”. La formazione è rivolta agli educatori dei servizi per l’Infanzia e per la salute mentale/disabilità di Seacoop e della Coop sociale Il Mosaico, partner del progetto. L’intento è di poter replicare le esperienze laboratoriali condotte da ormai 10 anni dalle donne ospiti della Comunità Alloggio per disagio psichico e disabilità Via Sangiorgi, i cui destinatari sono i bambini del Nido di Cornelia, allargando la platea degli educatori, delle famiglie e dei servizi coinvolti. I laboratori sono finalizzati alla condivisione di esperienze e all’integrazione tra queste due realtà che per tradizione e cultura, sono sempre state mantenute distinte e distanti: l’Infanzia e la Salute Mentale. In nome del Diritto all’inclusione.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 09:03