Indicazioni generali

Ogni spazio ha caratteristiche e condizioni d’uso, descritte in una scheda tecnica, disponibili nella pagina dedicata.

L’utilizzo degli spazi regolamentati avviene sempre a pagamento: le tariffe

sono stabilite dalla Giunta comunale e sono suddivise in fasce differenziate in base al richiedente.

Per iniziare

  • scegliere la sala più adatta:
    valutando il tipo di attività consentita, la capienza e le dimensioni della sala, il costo previsto per l'utilizzo
  • verificare l'effettiva disponibilità
    in ogni scheda è indicato l'ufficio referente
  • inviare la domanda
    il modulo di richiesta specifico è pubblicato nella pagina dedicata; va compilato in tutte le sue parti ed inviato almeno 40 gg prima dell’evento.

È utile ricordare che

  • sono necessarie 2 marche da bollo da € 16.00: una da apporre sulla domanda, l’altra da allegare per la concessione.
  • se il richiedente ha diritto all'esenzione, deve dichiararlo esplicitamente
  • in caso di più richieste, vale l'ordine d'arrivo: la domanda è valida solo quando è presentata per iscritto, non può essere sostituita dalla “prenotazione” telefonica
  • dall'arrivo della domanda, l’ufficio competente ha 30 gg per rispondere alla richiesta; la risposta verrà inviata per iscritto.


Pagamenti

Tutti i pagamenti (tariffa d'uso, cauzione e spese aggiuntive) vanno effettuati sul canale PagoPA

dopo avere ricevuto il relativo avviso di pagamento emesso dal Comune di Imola.
L'avviso di pagamento costituirà anche fattura, che verrà intestata secondo i dati indicati nel modulo di richiesta. Il pagamento della tariffa e della cauzione va effettuato almeno 10 giorni prima dell'utilizzo della sala. Gli enti assoggettati al regime della tesoreria unica devono effettuare il pagamento mediante l’obbligo del girofondi, sulla contabilità speciale di tesoreria unica n. 0062202 intesta al Comune di Imola e aperta presso la Tesoreria Provinciale dello Stato – Sezione di Bologna.


Dove previsto, il deposito cauzionale sarà restituito, dopo il sopralluogo finale a mezzo bonifico bancario all’IBAN indicato dal richiedente all’atto della richiesta.

Per alcune sale è necessario prevedere i costi per il personale minimo: saranno pagati a consuntivo, in base alle effettive ore di utilizzo del personaleFasce di redditoLe tariffe sono stabilite dalla Giunta comunale e, come previsto dal Regolamento di concessione delle sale e spazi comunali, sono divise in fasce differenziate, in base alla natura del richiedente e al tipo di attività che si intende svolgere

  • Fascia A - tariffa ordinaria per iniziative promosse e organizzate da soggetti privati per attività che prevedano la commercializzazione o la vendita di prodotti.
  • Fascia B - tariffa ridotta dal 25% al 35% per iniziative promosse e organizzate da soggetti privati per attività che non prevedano la commercializzazione o la vendita di prodotti.
  • Fascia C - tariffa ridotta dal 70% al 90 % per iniziative promosse e organizzate da associazioni che presentino finalità statutarie rivolte all’attività sociale o culturale, per partiti, enti pubblici e sindacati.
  • Fascia D - tariffa ridotta al 95% per gli istituti scolastici

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