Si tratta di un progetto finanziato nell'ambito del programma Erasmus+ KA1, denominato job-shadowing (affiancamento sul lavoro), consistente nel condividere per una settimana la quotidianità dei servizi educativi tra professionisti provenienti da Paesi europei diversi, incentrando le osservazioni su un tema specifico.

Edizione 2015

Il tema specifico, per Imola era: i modi attraverso i quali i processi di insegnamento e di apprendimento sono influenzati dalla libera iniziativa dei bambini e dalle attitudini personali, non solo professionali, degli insegnanti.

Dal 20 al 29 novembre 2015, i servizi per l'infanzia del Comune di Imola hanno ospitato 4 insegnanti dei servizi prescolastici del Comune di Piteå, una municipalità svedese di 42.000 abitanti, situata sul Mar Baltico, poco sotto il circolo polare artico.

Nelle giornate di permanenza a Imola delle colleghe svedesi, dopo la chiusura delle scuole sono stati organizzati incontri aperti a tutte le insegnanti e le educatrici, per lo scambio delle osservazioni fatte nella giornata e per confrontare i curricoli di insegnamento adottati a Piteå e a Imola, che, pur nella loro diversità, sono entrambi basati su una forte idea di "educazione alla democrazia"

Edizione 2022

Tre progetti Erasmus che hanno coinvolto il personale dei servizi educativi 0/6 di Imola giungono alla loro conclusione, segnando un significativo traguardo nel miglioramento delle pratiche educative nel contesto locale. Gli obiettivi principali di questi progetti erano confrontare e arricchire le pratiche educative nei campi dell'inclusione, dell'outdoor e del digitale.

L'iniziativa, coordinata dal servizio Infanzia del Comune di Imola e realizzata in collaborazione con i servizi educativi della Municipalità di Pitea, Motala, Castillò e l’Elmer School di Bruxelles, ha permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze, condividere esperienze e sviluppare approcci innovativi nell'ambito dell'educazione dei bambini nella fascia di età 0/6 anni.

I progetti erano inclusione, outdoor education e educazione digitale; questi tre progetti europei hanno permesso ai dipendenti del Servizio Infanzia del Comune di Imola di partecipare ad un centinaio di mobilità in 3 anni.

Inclusione

Il progetto ha focalizzato l'attenzione sulle migliori pratiche per favorire l'inclusione di bambini con disabilità o bisogni educativi speciali all'interno degli ambienti educativi. Gli scambi di conoscenze e le esperienze con partner internazionali hanno arricchito il bagaglio di strumenti e metodologie utili per promuovere un'educazione inclusiva e rispettosa della diversità.

Outdoor education

Il personale educativo ha esplorato l'importanza dell'apprendimento esperienziale e della connessione con la natura nel processo educativo dei bambini, mettendo a confronto gli approcci adottati dai diversi paesi europei. Le buone pratiche identificate durante il progetto hanno offerto spunti preziosi per integrare l'ambiente esterno nelle attività educative quotidiane, come elemento che favorisce la creatività, la curiosità e il benessere dei bambini.

Educazione digitale

L'evoluzione tecnologica sta influenzando sempre più il settore educativo, e il progetto sul digitale ha consentito al personale educativo di esplorare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nell'ambito dell'educazione dei bambini piccoli. Attraverso la sperimentazione di strumenti digitali e l'analisi delle loro implicazioni pedagogiche, i partecipanti hanno sviluppato competenze digitali fondamentali e hanno riflettuto sul ruolo equilibrato della tecnologia nel processo educativo. Su quest’ultimo punto le insegnanti hanno potuto partecipare anche ad un corso di formazione tenuto dall’università di Jyväskylä per riflettere sulle recenti metodologie sviluppate in ambito STEAM.

L'esperienza di collaborazione internazionale ha contribuito a rafforzare legami, promuovere lo scambio culturale e favorire una prospettiva più ampia e inclusiva nell'approccio all'educazione dei bambini piccolo. I risultati e le esperienze emerse da questi progetti Erasmus, riconosciuti da tutti i partecipanti come una esperienza professionale altamente formaativa, costituiranno una preziosa risorsa per l'ulteriore sviluppo delle pratiche educative a Imola.