CiCliCa [ CIttà per il CLIma che CAmbia ]
progetto di comunicazione del Comune di Imola per raccontare i progetti di spazio pubblico che hanno valenza per l’adattamento e la mitigazione climatica.
CICLICA [CIttà per il CLIma che CAmbia] è il progetto di comunicazione del Comune di Imola per raccontare i progetti di spazio pubblico che hanno valenza per l’adattamento e la mitigazione climatica.
Il progetto di comunicazione parte dal LOGO, che accompagnerà tutti gli interventi di rigenerazione dello spazio pubblico che rendono la città adattativa ai cambiamenti climatici e che sono caratterizzati dall’utilizzo delle NBS - Nature Based Solution, o soluzioni basate sulla natura.
La Commissione Europea definisce le NBS come soluzioni ispirate e supportate dalla natura, che sono convenienti, forniscono contemporaneamente benefici ambientali, sociali ed economici e aiutano a costruire la resilienza.
Le NBS comprendono concetti quali:
- Forestazione urbana
- Infrastruttura Verde
- Infrastruttura Blu
- Infrastruttura Verde-Blu (GBI)
- Sistemi di Drenaggio urbano
- Sostenibile Water Sensitive urban Design
A cosa servono le soluzioni basate sulla natura?
- a mitigare le temperature estive e le isole di calore
con alberature, sia in filari che in fasce o masse vegetate che possono per creare ombra, potenziare l’evapotraspirazione e favorire le brezze.
E’ importante creare un’infrastruttura verde urbana continua e connessa tra le diverse aree vegetate e permeabili - a gestire le piogge intense
desigillando le aree impermeabili per ridurre il runof così da potenziare l’infiltrazione verso la falda, rallentare e ridurre il recapito dei deflussi meteorici verso le reti, laminare le acque in bacini temporanei a restituzione controllata, stoccare le acque in vista del loro riutilizzo