Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)
Avvio della TCP nel Comune di Imola dal 1 gennaio 2024
A cura di
Per il servizio rifiuti, dal 1° gennaio 2024, a Imola entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale - TCP, che sarà fatturata direttamente da Hera.
Il passaggio a TCP è stato condiviso con i Comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese e prosegue il percorso intrapreso con successo nel Circondario Imolese dal 2019 dai Comuni di Dozza e Mordano.
Come funziona la Tariffa Corrispettiva Puntuale ?
La TCP sostituisce la TARI, gestita dal Comune di Imola, e la novità principale è che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dalla singola utenza.
Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le famiglie), e alla categoria di attività svolta (per le Attività). Le tariffe applicate sono stabilite dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti “ATERSIR”.
Il passaggio a TCP è una delle principali strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata.
Tutte le agevolazioni, esenzioni e/o riduzioni previste dalla TARI rimangono invariate
La nuova TCP sarà fatturata direttamente da Hera
Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate.
L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando l’intero volume conferito al servizio.
Per risparmiare, quindi, è meglio esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto, di gettare un sacchetto riempito adeguatamente.
Come funziona il nuovo sistema
I conferimenti minimi annui previsti nella nuova bolletta
Il numero dei conferimenti minimi previsti nella nuova bolletta, per le famiglie dipende sia dal numero di componenti del nucleo, sia dalla modalità di raccolta della zona in cui si abita: cassonetto stradale dell’indifferenziato (apribile con la tessera e contenente un sacchetto da 20 litri) e, in alcune zone della città (centro storico e zona industriale), il porta a porta con bidoncino da 30 litri o da 40 litri.
Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).
Il numero dei conferimenti già effettuati è verificabile sulla app My Hera
I conferimenti di rifiuto indifferenziato
Come sta andando la raccolta differenziata a Imola
notizie e comunicati
Incontri pubblici di presentazione
-
-
-
-
-
-
Dove lo butto?
Differenzia bene, usa il Rifiutologo: su web e con app dedicata https://www.ilrifiutologo.it
- Cerca rifiuto - informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione (anche tramite la lettura del codice a barre presente sugli imballaggi)
- Stazioni Ecologiche - la Stazione Ecologica più vicina e informazioni su orari e materiali conferibili, mappa delle isole interrate, dei punti di raccolta oli usati, pile, farmaci, tessili e piccoli RAEE
- Ritiro ingombranti e sfalci a Domicilio - le istruzioni e come prenotare anche da app
- Segnala un problema - per segnalare con una foto georeferenziata segnalazioni ambientali
Contatti per informazioni
TCP - Tariffa Corrispettiva Puntuale
Comune di Imola - Ambiente e sviluppo sostenibile
via Cogne, 2 - Imola
0542 602531
0542 602283
Hera Spa
FAMIGLIE - utenze domestiche
numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì ore 8-22; sabato ore 8-18
800 999 500
Hera Spa
attività e imprese
numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì ore 8-22; sabato ore 8-18
800 999 700