Violenza sulle donne: basta la parola
campagna di sensibilizzazione e comunicazione
Argomenti
Violenza sulle donne: basta la parola è una campagna di sensibilizzazione e informazione nata da un’idea della Commissione Pari Opportunità e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Imola.
E’ stata realizzata in collaborazione con i Centri antiviolenza del territorio imolese (Trama di Terre e PerLeDonne), con il Nuovo Circondario imolese e i Comuni che ne fanno parte. Oltre a Imola, Castel S. Pietro, Medicina, Castelguelfo, Dozza, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio.
I dati del Ministero dell’Interno parlano di 97 femminicidi dall’inizio dell’anno. 83 uccise in ambito famigliare/affettivo di cui 51 uccise dal partner o dall’ex partner. Rispetto al 2023 si registra un lieve calo, ma ancora l’anno non è concluso.
Questi i dati ufficiali. Sono numeri che nascondono storie, contesti, conflitti, relazioni di potere con esito definitivo a svantaggio delle donne. Ma ci sono le storie di chi la violenza la subisce tutti i giorni e affronta i numerosi complessi problemi che essa genera. A questi occorre dare risposta! Come detto più volte la violenza sulle donne è un tema pubblico non privato.
Fra le cause principali, la cultura patriarcale che si fonda sul dominio di un sesso sull’altro, che rivendica il controllo della vita e dei corpi femminili.
Ogni anno ci si ritrova a consultare numeri, a ridire le stesse cose in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Non basta! Come non basta la mera solidarietà. La violenza ci mette in pericolo tutte.
Servono politiche mirate e concrete, serve un sostegno adeguato ai centri antiviolenza nati per volere delle donne stesse e dotati di competenze cresciute negli anni.
Serve superare gli stereotipi sessisti con uno sguardo critico in ogni esternazione e in ogni azione attivata.
Serve che gli uomini rinuncino ai propri privilegi e facciano i conti con le loro emozioni e i loro sentimenti, affrontando sconfitte e rifiuti per riconoscere il diritto all’autodeterminazione e alla libera scelta delle donne.
Servono parole che aiutino a riflettere e a capire e a cambiare una realtà non più sopportabile.
Violenza sulle donne: Basta la parola! #autonomia, #stereotipo, #ribellione
Si rinnova la campagna di sensibilizzazione su un fenomeno inaccettabile che avvilisce e degrada l’intera società. Pensaci!