Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
20 novembre
La giornata mondiale dell'infanzia è una data commemorativa che celebra ogni anno i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale dell'infanzia, viene festeggiata il 20 novembre per commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo approvata durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959.
Lo stesso giorno, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell'infanzia.
La Convenzione, ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176, è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli.
Questa giornata serve a ricordare l'impegno inderogabile di garantire che tutti i bambini, indipendentemente dal loro background, abbiano l'opportunità di crescere e raggiungere il loro pieno potenziale.
È un giorno per celebrare le conquiste dei bambini e per difendere i loro diritti, la loro dignità e la loro nobiltà.
fonte Wikipedia: Giornata mondiale dell' Infanzia - Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia
in evidenza
Marcia dei diritti delle bambine e dei bambini
Venerdì 22 novembre
I.C 5 - Sante Zennaro organizza la Marcia dei Diritti durante la mattinata, con arrivo in piazza Matteotti.
Gli appuntamenti di enti e associazioni
L'ora delle storie
sabato 16 novembre, h 10.30
I lettori e le lettrici volontarie Nati per leggere, incontrano i piccoli lettori con i genitori per leggere insieme.
E' necessaria la prenotazione telefonando tel. 0542 602630
https://bim.comune.imola.bo.it/casa-piani
Crescere nell'era digitale
sabato 23 novembre Teatro Osservanza ore 8.45-12.00- ingresso libero
Il servizio Infanzia del comune di Imola e l'Azienda sanitaria locale organizzano il convegno
CRESCERE NELL’ERA DIGITALE-genitori e servizi insieme nella ricerca di nuovi equilibri
Qual è il giusto rapporto tra bambini e tecnologie?
Ne parliamo con Marco Gui, professore di sociologia presso l’Università Milano-Bicocca, direttore di “ Benessere Digitale” , coordinatore di “PATTI DIGITALI”. Di seguito, tavola rotonda
Le iniziative degli istituti comprensivi e servizi 0/6 imolesi, riservate a bambine e bambini frequentanti e alle loro famiglie
Sabato 9 novembre
SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE SANTE ZENNARO
Il 9 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “ #IOLEGGOPERCHE’-letture sotto i portici” sotto i portici del plesso di Sante Zennaro, con i bambini e le loro famiglie, ci sarà una lettura in collaborazione con la Libreria Selma e un laboratorio creativo che avranno come tema
“ Il futuro inizia con un libro”.
Per la giornata del 20 novembre ogni bambino/a realizzerà un biglietto che rappresenta il Diritto all’istruzione.
NIDO D’INFANZIA COMUNALE FONTANELLE
dalle 10 alle 12.
Nell'ambito delle iniziative promosse dai servizi scolastici per il 20 novembre il nido d’infanzia Fontanelle propone un laboratorio per i bambini del nido e i loro genitori sabato 9 novembre dalle 10 alle 12.
In questa mattinata verranno dipinti dei sassi, portati precedentemente dalle famiglie, sui quali chi vorrà potrà scrivere un breve messaggio inerente al tema dei diritti, in modo personale e creativo.
Una volta dipinti, nella mattina del 20 novembre si andrà insieme ai bambini e alle bambine della Scuola dell’infanzia Fontanelle comunale a "seminar sassi", portando colori e parole, a chi li troverà, nei parchi del quartiere.
Martedì 19 novembre
SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE PAMBERA
In occasione della giornata dei diritti dei bambini, delle bambine e degli/delle adolescenti, verrà proposto uno spettacolo teatrale della compagnia Ambaradan. Il titolo dello spettacolo è "La principessa Maicontenta" e la compagnia sarà presenta a scuola il 19 novembre 2024.
I bambini dell'ultimo anno di parteciperanno anche alla Marcia dei diritti prevista per il 22 novembre.
Mercoledì 20 novembre
SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE FONTANELLE
Verrà posizionata una cassa amplificatore all’ingresso della scuola durante l’accoglienza, per riprodurre le “voci dei bambini” intervistati su “che cos’è un bambino” e “cosa sono i diritti”.
Successivamente ci sarà la marcia dei diritti, con una rappresentanza dei bambini del nido d’infanzia Fontanelle, che si concluderà nel parco vicino alla scuola. Qui verranno depositati alcuni sassolini dipinti dai bambini, per lasciare un segno di questo evento.
SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE GASPARETTO
Il 20 novembre 2024 alle ore 10.00 le bambine, i bambini e le insegnanti della scuola dell'infanzia assieme ai bambini, alle bambine dell'ultimo anno e alle loro educatrici del Nido "Primavera" passeggeranno nel quartiere "lasciando tracce" con sassi dipinti da loro, a rappresentare i diritti dell'Infanzia. Questa iniziativa verrà anche aperta ai famigliari che potranno partecipare. Alle ore 17.00 del medesimo giorno, tutti i bambini, le bambine, il personale e i famigliari del Polo Zolino si incontreranno fuori dai cancelli della scuola per la TRADIZIONALE PASSEGGIATA DEI DIRITTI. Al Centro Sociale ZOLINO, presso la biblioteca PIPPI CALZELUNGHE, la bibliotecaria Lucia leggerà alcuni libri a tema.
NIDO D’INFANZIA COMUNALE PRIMAVERA
In collaborazione con la Scuola dell’infanzia comunale Gasparetto, i bambini e le bambine passeggeranno nel quartiere ‘lasciando tracce’ con sassi dipinti da loro e nei quali verranno scritti i diritti dell’ infanzia.
Le letture proposte saranno inerenti al diritto alla famiglia e al diritto all’ identità e al genere poiché quest’ anno il gruppo di lavoro ha deciso di dar loro rilievo.
A tal proposito verrà esposto un cartellone nei pressi del centro sociale/ scuola primaria Rubri sul quale ogni cittadino, anche nei giorni successivi, avrà la possibilità di lasciare una propria traccia.
SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE SASSO MORELLI
Il gruppo di lavoro della scuola di Sasso Morelli in riferimento alle celebrazioni del 20 novembre intende organizzare una serata a tema per i genitori durante la quale verrà illustrata e inaugurata una piccola mostra di elaborati dei bambini e delle bambine sul tema dei diritti col titolo "ECCOMI, GUARDAMI, ASCOLTAMI: SONO UN BAMBINO" e i genitori verranno poi coinvolti in un'attività laboratoriale per raccogliere le loro suggestioni sul tema della serata.
Sarà presente una rappresentante del coordinamento pedagogico del Servizio Infanzia.
Durante la mattinata del 20 novembre i bambini e le bambine verranno coinvolti in un laboratorio di semina di bulbi di tulipano che poi verranno portati a casa da ciascuno di loro: gesto simbolico del seminare e aver cura e coltivare la cultura dei diritti...per poterli vedere germogliare e fiorire.
NIDO D’INFANZIA ARCOBALENO
Il Nido Arcobaleno proporrà in occasione di questa giornata un’esperienza pittorica rivolta ai bambini e alle bambine durante l’orario scolastico. Verrà realizzato un albero, decorato con foglie, alcune delle quali contenenti i diritti ritenuti maggiormente vicini a bambini di questa fascia d’età. “Perché l’albero… in quanto rappresenta la vita, e necessita di attenzioni e cure per crescere, come i bambini, con i quali, anche come adulti, quotidianamente abbiamo l’opportunità di condividere tanto …”
POLO 0/6 VILLA CLELIA
In occasione di questa giornata allo 0-6 Villa Clelia verrà realizzato dai bambini e dalle bambine un cartellone dove verranno apposte le loro foto che rappresentano i diritti più significativi dell’infanzia.
Il cartellone verrà appeso in sezione ed utilizzare per spiegare loro l’importanza di questa giornata.
SCUOLA E NIDO DELL’INFANZIA COMUNALI CAMPANELLA
È stato scelto il diritto al benessere e i bambini e le bambine sono invitati a rispondere alla domanda “ Sto bene quando?”
In occasione di questa giornata è stata organizzata una sfilata del Polo 0/6 Campanella nel quartiere durante la quale i bambini e le bambine sfileranno con cartelloni realizzati da loro che rappresentano il diritto al benessere.
Venerdì 22 novembre le sezioni della scuola dell’infanzia si riuniranno nello stesso spazio per pranzare tutti insieme .
Durante la settimana dal 18 al 22 novembre è previsto un incontro dalle ore 18.00 rivolto ai genitori dal titolo
“Star bene a scuola” con l’intervento della Dott.ssa Laura Cavallazzi, pediatra.
POLO 0/6 SANTA CATERINA
Per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei bambini “…ci dedicheremo un tempo lento e disteso…”
Grazie alla collaborazione della Fondazione Santa Caterina i bambini e le bambine del Nido, del primo anno e del secondo anno della Scuola d' infanzia passeranno una mattina immersi nelle letture nella biblioteca della Fondazione.
I bambini e le bambine dell' ultimo anno parteciperanno alla Marcia dei Diritti organizzata dall’I.C 5 venerdì 22 novembre
Istituto comprensivo 2
Insieme per i nostri diritti
Sarà il tema della giornata durante la quale verranno proposte letture e attività su diritti dei bambini e delle bambine
NIDO D’INFANZIA COMUNALE SCOIATTOLO
Mercoledì 20 novembre dalle ore 17.30 alle 19.30, presso il locali della " Vivanderia " in piazzale Lager nazisti 5, Imola, si festeggerà insieme alle famiglie del nido e all'Associazione amici del nido d'infanzia Scoiattolo la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Attraverso la narrazione teatrale si intende porre l'attenzione a " Il diritto all'espressione delle emozioni."
NIDO D’INFANZIA OASI DI SANTA TERESA
Nell' ottica di riconoscimento dei diritti dei bambini, il gruppo di lavoro veicola la propria azione educativa nel rispetto e nella valorizzazione dei Diritti tutti, quest'anno in particolare al Diritto all' Ascolto. L'ascolto è il diritto che viene messo al centro di una riflessione educativa costante e che in occasione della celebrazione annuale si sostanzia di una restituzione fotografica di alcuni momenti di ascolto empatico vissuti al nido. Laddove non vi è ancora produzione verbale ecco che lo scambio e l'ascolto vengono valorizzati nella cura dei momenti in cui gli occhi dialogano e il corpo racconta: il dialogo assume forme diverse. Narrazione e letture divengono occasioni privilegiate per raccontare e raccontarsi, del fare proprio lo strumento della comunicazione tutta (verbale, non verbale e paraverbale) e per ritualizzare la propria appartenenza al nido: per poter dire "io ci sono, io esisto" perché mi ascoltate, mi sostenete e di conseguenza sono riconosciuto. Nella giornata del 20 novembre 2024 al Nido Oasi Santa Teresa sono previste: - una mostra fotografica di momenti di ascolto empatico vissuti al nido. - delle letture di albi illustrati che pongono al centro dell'attenzione il bambino e il suo diritto di essere ascoltato e riconosciuto. - una restituzione alle famiglie di questa giornata attraverso un elaborato cartaceo realizzato dai bambini con una citazione di Rita Sabatini: "Tutti in cerchio ci siederemo e negli occhi ci guarderemo, in silenzio noi saremo e uno alla volta parleremo. Il cerchio magico sta per iniziare, quante cose belle potremo ascoltare!
SCUOLA DELL’INFANZIA OASI DI SANTA TERESA
“Fai ciò che ti è possibile per mostrare che hai cura degli altri e renderai questo mondo un posto migliore” Rosalynn Carter L’infanzia ha scelto come diritto il diritto alla cura perché è fondamentale che ogni individuo possa godere del migliore stato di salute, di crescita e sviluppo in tutto il mondo. Ogni bambino ha il diritto di crescere sano e in condizione di sicurezza per valorizzare il suo potenziale e garantire la realizzazione di sé. Per la giornata del 20 Novembre 2024 alla scuola dell’Infanzia dell’Oasi Santa Teresa sono previste le seguenti attività: · La drammatizzazione del libro “Che cos’è un bambino” di Beatrice Alemagna ·La canzone “Un bambino è un bambino”
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE PONTESANTO
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine si proporranno agli alunni di ciascuna sezione letture, attività grafiche o di drammatizzazione sul tema.
Venerdì 22 novembre
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE VESPIGNANI E NIDO D’INFANZIA COMUNALE PIAZZA ROMAGNA
Dalle 16.30 i bambini , le bambine e le famiglie del nido e della scuola dell’infanzia sono invitati , presso il locali della scuola dell’infanzia statale Vespignani , a partecipare ad un pomeriggio di letture sul diritto all’amicizia con la collaborazione di una bibliotecaria di Casa Piani. I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia realizzeranno per l’occasione dei segnalibri che riportano alcuni diritti. Al nido verrà allestita una documentazione negli spazi esterni con foto che rappresentano alcune tematiche relative ai diritti per l’infanzia
NIDO DI CORNELIA
Il Nido di Cornelia ha realizzato e pubblicherà un video sul Diritto dei bambini ad un buon inizio, inteso come un buon inizio di anno educativo, buon inizio di vita garantito da cibo, aria e ambiente sani. Il diritto ad un buon inizio è stato interrotto per i bimbi delle zone alluvionate della Romagna nuovamente (oltre che per altri territori ancora) e il nido di Cornelia con le sue famiglie mostra un'attenzione ed un impegno concreto per favorire una ripresa a chi è in difficoltà.
POLO 0/6 SESTO IMOLESE COMUNALE
Il Polo vorrebbe dar risalto al Diritto all'istruzione. Diritto contenuto e di grande importanza anche nella Costituzione Italiana e nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Il progetto prevede di realizzare attraverso le impronte dei bambini un percorso che va dal cancello esterno fino all'interno della scuola. Un percorso che sta ad indicare il diritto di ogni bambino a frequentare una scuola. Per dar maggiore importanza e risalto nella comunità verranno collocati all'esterno della scuola dei cartelloni con delle frasi che evidenziano ancora oggi le statistiche sull'analfabetismo ancora vivo e sull'importanza dell'accesso ai servizi.