Zone non metanizzate
agevolazioni per acquisto di gasolio e gpl ad uso riscaldamento
Argomenti
I proprietari di abitazioni ricadenti in aree non metanizzate possono godere delle agevolazioni per l'acquisto di gasolio e GPL utilizzati come combustibili per riscaldamento.
Le zone non metanizzate del territorio di Imola, come definito nella Delibera C.C. n. 158 dell'8/09/2010, sono le aree collocate al di fuori del centro abitato in cui ha sede la casa comunale ed all'esterno della fascia di 100 metri nelle diverse direzioni a partire dalla più vicina conduttura di distribuzione del gas, salvo che le abitazioni, pur essendo oltre detta fascia, risultino già allacciate alla rete del gas.
Requisiti
- la distanza di 100 metri deve misurarsi tra la più vicina conduttura gas e l'edificio nel quale il combustibile viene utilizzato, ed in cui è ubicato il generatore di calore, ad esclusione dei fabbricati accessori e pertinenze
- sono ammesse all’agevolazione quelle utenze che risultano ubicate all’esterno del centro abitato (come indicato nella planimetria) ed all’esterno delle fasce metanizzate
- sono ammessi ai benefici anche gli edifici che ricadono solo parzialmente nell'area considerata metanizzata ed inoltre, in via di eccezione, hanno diritto all’agevolazione anche gli edifici che, per impedimenti naturali o di infrastrutture o di servitù, abbiano un'eccessiva onerosità di allacciamento, vale a dire la spesa/utente complessiva, comprovata, sia eccedente € 6.000,00, IVA esclusa
Richiedere l'agevolazione
Per richiedere l'agevolazione nell'acquisto di gasolio e GPL occorre consegnare al rivenditore del combustibile per riscaldamento apposita autodichiarazione corredata di fotocopia di un documento d'identità del dichiarante.